Squalifica annullata, anche la Ferrari pro Renault

Formula 1
Fernando Alonso ci sarà a Valencia anche grazie all'appoggio della Ferrari
alonso_renault_test_jerez

Tra le quattro scuderie che hanno sostenuto la causa di Briatore contro la squalifica della scuderia per il prossimo Gp di Valencia, oltre a Red Bull, McLaren e Toyota anche il Cavallino ha fatto valere il proprio peso. GIOCA A FORMULA SKY

Quattro team hanno perorato la causa della Renault davanti alla Federazione internazionale (Fia) nel  procedimento che ha cancellato la sospensione del team di Enstone. Red Bull, McLaren-Mercedes, Ferrari e Toyota hanno inviato lettere per  esprimere sostegno alla Renault, che dopo il Gp d'Ungheria era stata squalificata per un Gp.

La scuderia di Flavio Briatore rischiava di saltare il Gp d'Europa, in programma domenica a Valencia. La Corte d'appello della Fia, però, ha commutato la sospensione in una sanzione pecuniaria di 50.000 dollari a cui ha abbinato una reprimenda. Nella gara disputata a Budapest, la squadra mandò in pista la monoposto di Fernando Alonso con una ruota montata male. Lo spagnolo perse la ruota creando una situazione estremamente pericolosa.

La Fia ha reso note le motivazioni della decisione adottata dalla Corte. La sospensione è stata cancellata perché non c'erano prove relative ad un'azione volutamente negligente da parte del team. Due delle quattro scuderie che hanno inviato le lettere a sostegno della Renault, inoltre, hanno ammesso di aver modificato le proprie procedure durante il pit stop per evitare situazioni paragonabili a quella che si è verificata a Budapest.

A tutti i giocatori di Formula SKY: ricordiamo che, come annunciato dal 27 luglio nel forum, quando è stata decisa la squalifica della Renault dal Gran Premio d’Europa, l’organizzazione di Formula SKY aveva stabilito l’esclusione dal gioco per quel GP della scuderia e dei relativi piloti a prescindere da eventuali ricorsi (“Per garantire uniformità di trattamento a tutti i partecipanti a Formula SKY anche nel caso in cui in seguito la richiesta di appello della Renault venisse accettata e la scuderia riammessa alla gara, non sarà comunque possibile acquistare i piloti o la scuderia fino alla gara successiva”).


FELIPE MASSA, L'INCIDENTE: GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA A FORMULA SKY