Fisico: potevo vincere. Il suo team: a Monza resta con noi

Formula 1
Giancarlo Fisichella festeggia sul podio il secondo posto di Spa
fisichella_champagne_podio_spa

L'italiano festeggia il 2° posto di Spa, ma c'è il rammarico per una vittoria mancata. E il patron della Force India stoppa la Ferrari: Giancarlo non si muove. Trulli: tutte le volte che parto davanti succede qualcosa. GUARDA LE FOTO E GIOCA A FORMULA SKY

"Il secondo posto è un grande risultato, ma potevo vincere". Giancarlo Fisichella non nasconde "un po' di rammarico" dopo il secondo posto ottenuto nel Gp del Belgio. Il pilota romano della Force India ha chiuso alle spalle della Ferrari del finlandese di Kimi Raikkonen. "Tutti nel team avrebbero firmato per un ottavo posto, invece siamo arrivati secondi", dice il veterano dopo il Gp disputato a Spa.

"La gara si poteva vincere, c'è un po' di rammarico. Quando la corsa è ripartita dopo la parentesi della safety car, Raikkonen ha usato il Kers e mi ha superato. Io ero più veloce, ma non riuscivo ad avvicinarmi perché lui prendeva il largo con il Kers", aggiunge riferendosi al vantaggio che la Ferrari ha tratto dall'uso del sistema di recupero dell'energia cinetica. "Avevamo una strategia speculare - dice ancora -, con le soste ai box negli stessi giri. Ero più veloce in pista, ma non è bastato".

"E' un momento fantastico, meraviglioso". Vijay Mallya, patron della Force India, si gode il secondo posto conquistato da Giancarlo Fisichella e si tiene stretto il pilota romano, che secondo alcune voci potrebbe approdare alla Ferrari dal Gp d'Italia. "E' stato fatto un ottimo lavoro, non potevo aspettarmi di più. Siamo stati veloci quasi come la Ferrari, ma loro hanno il Kers e noi no", dice Mallya a Sky Sport dopo la gara vinta da Kimi Raikkonen. Ora lascerà Fisichella ad un altro team? "No, no".

Si aspettava certamente di più Jarno Trulli dopo la partenza dalla prima fila . Condizionato dal tamponamento iniziale Trulli ha viaggiato sempre in ultima posizione fino a quando è stato costretto al ritiro. "Non so cosa dire - spiega a Sky - ogni volta che parto in prima fila ci deve essere qualcosa o qualcuno che va contro di me. Continuerò a spingere, ce la metteremo tutta la prossima volta".

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA A FORMULA SKY


FELIPE MASSA, L'INCIDENTE: GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO