Massa: ho avuto sfiga, ma non ho paura di ritornare

Formula 1
Massa dice: Nel 2010 ci sarò di sicuro e al 100%, ma sarebbe un sogno correre già ad Abu Dhab
felipe_massa_dopo_incidente_02

Intervista alla vigilia del Gp a Monza. Sottopostosi ieri all'intervento di chirurgia plastica, il brasiliano della Ferrari non vede l'ora di rimettersi al volante. "Io sono quello di prima: rifles­si, velocità, pensieri, la vista". GIOCA A FORMULA SKY

Pronto a tornare in pista. Sottopostosi ieri all'intervento di chirurgia plastica, Felipe Massa non vede l'ora di mettersi al volante. Da quando i medici hanno dato l'ok al ritorno per il 2010, il brasiliano scalpita tanto da sperare di rientrare anche prima, magari per l'ultimo Gp della stagione.

"Nel 2010 ci sarò di sicuro e al 100%, ma sarebbe un sogno correre già ad Abu Dhabi l'1 novem­bre", confessa il ferrarista in un'intervista al Corriere della Sera, quasi sorpreso anche dai tanti auguri che gli sono arrivati. "Il mio non e' uno sport facile - spiega - la competi?­zione in pista è dura e a volte sei in lotta anche con i media. In questo caso, però, ho vi­sto una F1 diversa, che non mi aspettavo: i piloti, il pubblico, i giornalisti, tutti mi sono stati vicini, mi hanno dato una bella spinta. Han­no dimostrato che la vita è più importante della carrie­ra. Questo mi ha dato anco­ra più voglia di tornare".

Nessuna paura di rimettersi in gioco "perché da quando mi sono svegliato in ospeda­le non ho avuto alcun pro­blema mentale. Il problema più grosso era la vista, ma adesso è tutto normale. Io sono quello di prima: rifles­si, velocità, pensieri. C'è un amico che ha un simulatore di guida molto buono: l'ho battu­to subito". Tornando indietro a quel 25 luglio, il brasiliano racconta che "l'ultimo ricordo di quel giorno è il mio primo giro in Q2, avevo le gomme usa­te. Il ricordo successivo è di tre giorni dopo, in ospedale a Budapest".

L'incidente, però, l'ha rivisto "almeno 40 volte. La prima ho urlato: 'Non ci credo, questa c...o di questa molla è venuta proprio da me!!!'. Poi ho analizzato tutto, punto per punto. La conclusione? E' sta­ta una bella sfiga, però bastava un millime­tro, uno solo e io potevo perdere l'occhio o avere problemi mentali. Dai, alla fine sono stato fortunato". E il fatto che l'incidente sia stato cosi' assur­do e non sia dipeso da un errore umano gli sarà anche di aiuto nel rientrare. "Se tu stai fermo perché hai fatto uno sbaglio o hai creato un problema, ti può restare qualcosa, ma cosi' assolutamente no, è stato troppo casuale", dice ancora Massa che l'anno prossimo potrebbe ritrovarsi come compagno di squadra Fernando Alonso.

"Bisogna vedere se è vero, perché Kimi ha un contratto per l'anno prossimo - replica - proprio co­me me. Quando guidi per la Ferrari avrai sem­pre un compagno forte: prima c'era Schuma­cher, poi Raikkonen, se un giorno ci sarà un altro, sarà un altro forte. Però questo non cambierà il modo di lavorare. Con Fernando abbiamo avuto qualche discussione in passa­to, ma ora è tutto ok. Certo chiacchiererei di più che con Kimi".

Il finlandese, tra l'altro, da quando Massa è fuori, ha ottenuto i risultati migliori. "Mi soffre psicologicamente? Non mi stupirebbe - commenta - anche se è Iceman, Ki­mi è una persona. Io lo conosco bene, anche se lui non parla: quando gli finisco davanti la sua reazione è diversa. E lo stesso capita a me con lui: è la vita. Kimi ha sfruttato i migliora­menti della macchina, in qualifica non ha fat­to niente di speciale, ma poi, grazie al kers, ha disputato due-tre bellissime gare. Ci fossi stato io, sarei stato anch'io lì a lottare".

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA A FORMULA SKY


FELIPE MASSA, L'INCIDENTE: GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO