F1, Montezemolo spiana la strada del cavallino ad Alonso

Formula 1
Fernando Alonso sul gradino più alto del podio a Singapore 2008
FILE - In this Sunday Sept. 28 2008 file photo, Renault Formula One auto racing driver Fernando Alonso of Spain reacts after winning the Singapore Formula One Grand Prix on the Marina Bay City Circuit in Singapore. On Wednesday, Sept. 16, 2009, Renault said managing director Flavio Briatore and engineering chief executive Pat Symonds are leaving the Formula One team, and that it will not dispute charges that Nelson Piquet Jr. was ordered to crash in a race. Renault has been summoned to Paris by governing body FIA to answer a charge that Piquet Jr. was told to crash at last year's Singapore Grand Prix to improve teammate Fernando Alonso's chances of victory. The Spaniard won the race. Renault said it will not dispute the recent allegations made by the FIA concerning the 2008 Singapore Grand Prix. (AP Photo/Vincent Thian, File)

Il Presidente della Ferrari conquista la stampa spagnola con un lapsus in conferenza: "Avremo Alonso...". F1 verso Singapore con la volontà di superare le tristi vicende di attualità legate al caso Briatore. GUARDA LE FOTO E GIOCA A FORMULA SKY!

Montezemolo su Alonso - Luca Cordero di Montezemolo ha partecipato a un forum organizzato a Madrid dal quotidiano spagnolo 'Marca', prima di ricevere il premio 'Marca Leyenda' dedicato ai personaggi che hanno fatto grande lo sport. Ovvie le domande al presidente della Ferrari su Fernando Alonso e sul possibile arrivo del due volte campione del mondo di Oviedo alla corte di Maranello. Montezemolo, pur elogiandolo per il suo "temperamento e personalità", ha detto sorridendo di sentire "una pressione eccessiva" su questo argomento, causa a suo dire anche del lapsus in risposta alla domanda sui piloti per il 2010, quando ha detto "avremo Alonso...". Montezemolo si è quindi corretto, ribadendo il nome di quelli già sotto contratto, rivelando poi, però, che la prossima settimana avrà un incontro con il responsabile della Gestione Sportiva, Stefano Domenicali per discutere sul futuro della scuderia in Formula 1.

Tornando sulle qualità di Alonso come pilota, il numero uno della Scuderia del Cavallino, ha aggiunto: "Alonso è un grande pilota, molto forte, ha temperamento e personalità. Lavora anche molto bene e sa trasmettere le proprie impressioni agli ingegneri per migliorare le prestazioni della vettura". Montezemolo, poi, ha anche lodato Kimi Raikkonen, il pilota finlandese che eventualmente lascerebbe Maranello per far posto allo spagnolo. "Kimi è un personaggio. E' molto bello, ma non parla mai. E' un grande pilota, leale e fedele. E' stato il primo a vincere il campionato del mondo nel suo primo anno con la Ferrari”. Sulla radiazione di Flavio Briatore per il caso Renault Montezemolo lo giudica "un fatto grave e delicato. Ma quella inflitta a Briatore mi sembra una pena eccessiva, troppo forte".


GUARDA LE FOTO DEL GP "INCRIMINATO"


COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA A FORMULA SKY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT