F1, è ufficiale: Kubica sostituirà Alonso in Renault

Formula 1
Robert Kubica prenderà il posto di Fernando Alonso sulla Renault
alonso-kubica_champagne_podio

Il polacco, in BMW dal 2006, prenderà il posto lasciato libero dallo spagnolo: ''Sento di avere un legame speciale con il team, visto che con questa squadra ho vinto nel 2005 le World Series. Insieme possiamo arrivare al top''. LA GALLERY DI SUZUKA

Robert Kubica sostituirà Fernando Alonso alla guida della Renault. Dopo la firma con la Ferrari dello spagnolo due volte campione del mondo, alla scuderia francese si era liberato il prossimo per la prossima stagione: e lo ricoprirà proprio il pilota polacco legato alla Bmw-Sauber dal 2006. Kubica, che lo scorso anno aveva vinto il gran premio del  Canada, era corteggiato da diversi team, tra cui Toyota e Williams, da quando la Bmw aveva annunciato di ritirarsi dalla Formula 1 alla fine del mondiale in corso.

Kubica, che nel Gp del Canada 2008 ha ottenuto l'unica vittoria della carriera, chiuderà l'avventura con la Bmw dopo 3 stagioni. Il disimpegno della casa tedesca, che lascerà il circus a fine stagione, ha trasformato il driver polacco in uno dei pezzi pregiati del mercato. "Sento di avere un legame speciale con la  Renault, visto che con questa squadra ho vinto nel 2005 le World Series. La vittoria mi ha dato la possibilità di effettuare un test a Barcellona e questo ha portato poi al mio debutto in Formula 1", dice Kubica. "Alla squadra mi accomuna la mentalità vincente, mi trovo a mio agio in un ambiente amichevole e aperto come questo. Sono molto motivato e sono ottimista: insieme possiamo arrivare al top e magari lottare anche per il Mondiale", aggiunge.

Tocca a Bob Bell, attuale boss del team, commentare l'ingaggio. "Abbiano tenuto d'occhio Robert da quando ha debuttato nel 2006, è uno dei più talentuosi piloti della sua generazione. La Renault ha  grandi ambizioni per il futuro e crediamo che Robert possa essere determinante per centrare gli obiettivi", dice. La squadra non ha reso noti i dettagli del contratto. Nel 2010 Kubica dovrebbe far  coppia con il francese Romain Grosjean.

GIOCA A FORMULA SKY


COMMENTA NEL FORUM DELLA F1


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT