Caos gomme, Bridgestone in crisi: dopo il 2010 lascerà la F1

Formula 1
Taglio di 900 dipendenti e perdita nel di 420 milioni di dollari: è questo il tragico bilancio della Bridgestone
bridgestone_f1

La società fornitrice unica di pneumatici per il circus dal 2007 si ritirerà dal prossimo anno per colpa della crisi economica. Lo scorso mese la casa nipponica ha preannunciato un taglio di circa 900 dipendenti con una perdita nel 2009 di 420 milioni

La Bridgestone lascerà la Formula 1 alla fine del 2010. La decisione è stata annunciata in un comunicato dalla società giapponese ed è legata ad un cambio di strategia aziendale reso necessario dalla crisi economica internazionale. "Bridgestone annuncia che non firmerà la nuova  fornitura di pneumatici per il campionato del mondo di Formula 1 della Fia", si legge nella nota. "Il contratto è in scadenza alla fine della stagione 2010". La Bridgestone è nel mondo della F1 dal 1997 ed è fornitore unico di pneumatici per il circus dal 2007.

La Bridgestone spiega che concentrerà le proprie risorse sullo sviluppo di "nuove tecnologie e prodotti strategici in linea con gli obiettivi del gruppo". Lo scorso mese la casa nipponica ha preannunciato un taglio di circa 900 dipendenti in Australia e Nuova Zelanda, come conseguenza del drastico calo di vendite nel settore automobilistico. Nel primo semestre del 2009, la Bridgestone ha denunciato una  perdita di 38,3 miliardi di yen, circa 420 milioni di dollari. La Bridgestone si unisce così alle altre case giapponesi che hanno annunciato l'addio alla F1: dalla Honda, che ha abbandonato la scorsa stagione, al Fuji International Speedway, il circuito di proprietà della Toyota che dal 2010 non ospiterà più il Gran Premio del Giappone.

La Bridgestone ringrazia "Bernie Ecclestone, la Formula One Management e i team di F1 con cui è stato un onore lavorare, oltre ai tanti appassionati di F1 che hanno seguito le nostre attività in  questi 13 anni". La casa nipponica per ora esclude cambiamenti di programma negli altri sport motoristici. A quanto pare, continuerà dunque l'impegno della Bridgestone nella Gp2 Series e nella MotoGp, in cui è fornitore unico di pneumatici in base a un accordo che scadrà nel 2011.

IL FORMULA SKY

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT