Alonso: peccato per l'incidente. Massa: bella partenza

Formula 1
Il testacoda di Fernando Alonso poco dopo la partenza del Gp d'Australia. Dopo l'incidente l'incredibile rimonta dello spagnolo: da ultimo a quarto
AUSTRALIA FORMULA ONE GRAND PRIX

Lo spagnolo della Ferrari si è reso protagonista di una rimonta incredibile a Melbourne: finito ultimo dopo un incidente in avvio è riuscito a piazzarsi ai piedi del podio. Davanti a lui Massa: ''Mai così tanti punti all'inizio del Mondiale''. LE FOTO

COMMENTA NEL FORUM DI FORMULA 1

In Australia la formula noia non è stata di casa. Sorride Fernando Alonso, protagonista di una rimonta incredibile, perché finito in coda dopo un incidente in avvio, il ferrarista è riuscito a piazzarsi ai piedi del podio del Gp d'Australia consolidando il primato in classifica. "Non si può certo parlare di gara noiosa - ha detto lo spagnolo - anzi è stato molto divertente. Peccato per l'incidente al via, comunque un incidente di gara. Ma poi abbiamo fatto una gara solida e abbiamo preso punti su tutti i nostri rivali, da Hamilton a Schumacher". Alonso si compiace anche della scelta tattica del team di Maranello che ha optato per una sola sosta e quindi un unico cambio gomme per le Rosse. "Dopo l'incidente è stato tutto perfetto - continua lo spagnolo - il team ha fatto un'ottima strategia: ero settimo e sono finito quarto, è andato tutto alla perfezione".

Massa, invece, è giunto terzo. Il pilota brasiliano della Ferrari ha conquistato il secondo podio stagionale dopo la piazza d'onore nel Gp del Bahrain di due settimane fa. I 33 punti in  classifica valgono la seconda posizione alle spalle del compagno Fernando Alonso, leader a quota 37: "Non credo di aver mai fatto tanti punti all'inizio della stagione. Prima di oggi, il mio miglior risultato in Australia era un sesto posto. Questa non è stata la gara migliore per me, ma il terzo posto è fantastico. Sono partito bene, guadagnando 3 posizioni. Poi ho perso terreno dopo il pitstop, anche  per qualche errore che ho commesso", aggiunge analizzando la prestazione. "L'avvio del Mondiale è comunque estremamente positivo. Sappiamo quanto sia importante fare punti. In passato non ne ho mai raccolti tanti in avvio come sta succedendo quest'anno", dice il verdeoro.

"Abbiamo preso tanti punti e questa è la cosa più importante". Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, commenta così il Gp d'Australia: "E' stata una gara  particolare, Abbiamo portato due macchine al traguardo lì davanti, in queste condizioni dobbiamo essere soddisfatti", dice al termine del Gp cominciato sulla pista bagnata. Dopo 2 dei 19 appuntamenti stagionali, Alonso guida la classifica piloti con  37 punti. La Ferrari è al comando tra i costruttori con 70 punti.

Guarda anche:

Il Gp d'Australia: vince Button, Massa terzo, Alonso quarto
Schumi attacca Alonso: mi ha rallentato nel mio ultimo giro
Gp Australia. Nelle libere volano le McLaren, Ferrari dietro

Il tramonto di Melbourne? A Massa non piace: partiamo prima!
Montezemolo predica calma: "A Melbourne serve umiltà"
Domenicali: ''Gp noiosi? Basta che vinca la Ferrari...''
Gp Melbourne, Alonso frena: "Ripartiamo da zero"