Gp Spagna, Alonso: ''Un mini regalo per i miei tifosi''

Formula 1
In Spagna Fernando Alonso è arrivato secondo dietro a Webber
F1: SPAGNA; TRIONFA RED BULL WEBBER, ALONSO SECONDO
epa02149933 Spanish F-1 driver Fernando Alonso, of Ferrari team, stands on his car to acknowledge the cheers of fans after placing second at the Spain's GP race at Catalunya Circuit on 09 May 2010 in Montmelo, outside Barcelona, northeastern Spain. Australian F-1 driver Mark Webber won the race.  EPA/ANDREU DALMAU

Lo spagnolo è soddisfatto del secondo posto ottenuto sulla pista di casa: ''Un risultato fantastico per il team''. Massa: ''Il futuro? Mi fido della Ferrari e alla fine quello che dicono in giro non mi interessa''. GUARDA LA FOTOGALLERY

"Sono molto felice, la seconda posizione è un risultato fantastico per il team, ma dobbiamo migliorare soprattutto nelle qualifiche". E' soddisfatto Fernando Alonso per aver conquistato una insperata seconda posizione davanti al suo pubblico nel Gran Premio di Spagna. "Dopo un week-end cominciato così, così - ha aggiunto Alonso nella conferenza stampa Fia dopo la gara - sono felice per il lavoro fatto e molto soddisfatto per il risultato. Sono più contento di quanto sperassi, mi è rimasto un sapore dolce in bocca, volevo fare un buon risultato e questo mini regalo è una ricompensa per i miei tifosi e tutta la squadra. Quindi lo decido a loro e spero a Valencia di lottare per il primo posto".

"Sicuramente sono contento di rimanere alla Ferrari, mi fido della Ferrari e alla fine quello che dicono in giro non mi interessa". Al termine di un week-end che lo ha visto in difficoltà con la sua F10, ma comunque ottenere buoni punti, Felipe Massa risponde così ad una domanda sul suo futuro dopo che nel paddock di Montmelò sono girate indiscrezioni su una possibile partenza del pilota brasiliano in direzione Red Bull, mentre per occupare il suo posto a Maranello sarebbe pronto il polacco Robert Kubica. "Da quando sono in questo mondo ho sentito tante cose ogni settimana e ogni mese. Tutto questo - prosegue Massa - non mi interesse, mi interessa il lavoro più avanti e se c'è una squadra in cui voglio rimanere e la squadra è contenta di me sarei felice di stare qui e risolvere tutto il più velocemente possibile".

"Però - aggiunge Massa - dobbiamo aspettare un po' di tempo e anche è importante dire che in questa e nell'ultima gara è successo che io ho un po' di difficoltà a guidare la macchina e troverò il problema. Devo trovare il problema per tornare ad essere quello che sono". Parlando della gara di oggi Massa ha aggiunto: "mi preoccupano le gomme che oggi non funzionavano, abbiamo cambiato le gomme morbide con le dure ma le cose non sono migliorate. Il campionato è molto molto competitivo, sicuramente se hai una macchina che lotta per primi tre o cinque posti sei in lotta, ma dobbiamo migliorare per arrivare più vicini alle Red Bull".

Anche Stefano Domenicali ha commentato l'ottima prestazione di Fernando Alonso: "Credo che oggi sia importante portare a casa un risultato positivo soprattutto dopo che venerdì nelle libere e ieri nelle qualifiche abbiamo visto che avevamo una performance che non era buona. Abbiamo approfittato dei problemi degli altri ma ripeto importante era massimizzare quello che abbiamo e l'abbiamo fatto. Fa parte di questo campionato, ma noi non sottovalutiamo gli altri. Questo è un bel risultato che ci fa lavorare meglio in vista del gp di Montecarlo tra una settimana dove non vinciamo da anni. Sarà un'altra corsa dove bisognerà aspettare la bandiera a scacchi".