Red Bull protagonista a Valencia. Vettel in pole, Alonso 4°

Formula 1
Sebastian Vettel
TURKEY FORMULA ONE GRAND PRIX

Ennesima doppietta per la scuderia vice-campione del mondo con il pilota tedesco che ha fatto registrare il miglior tempo davanti al compagno di squadra Webber. In seconda fila scatteranno Hamilton e Alonso. GUARDA LE FOTO

COMMENTA NEL FORUM DI FORMULA 1

Sebastian Vettel ha conquistato la pole position nel Gp d'Europa. Il pilota tedesco della  Red Bull, alla quarta pole stagionale e alla nona della carriera, è  stato il più veloce nella terza manche delle qualifiche. Sul  tracciato cittadino di Valencia, ha fermato il cronometro su 1'37"587 e domani partirà davanti al suo compagno di squadra, l'australiano  Mark Webber (1'37"662). L'inglese Lewis Hamilton (1'37"969) partirà dalla terza posizione con la sua McLaren-Mercedes.

Lo spagnolo  Fernando Alonso (1'38"075), con la migliore delle Ferrari, ha fatto segnare il quarto tempo e chiuderà la seconda fila. L'altra Ferrari di Felipe Massa scatterà dalla quinta posizione domani nel Gran Premio d'Europa sul circuito cittadino di Valencia. Sesta piazza per la Renault del polacco Robert Kubica davanti all'altra Freccia d'Argento di Jenson Button ed alle Williams di Nico Hulkenberg e Rubens Barrichello. Chiude la top ten la Renault del russo Vitaly Petrov.

Si profila una gara tutta in salita per le deludenti Mercedes  Gp, eliminate nella seconda manche delle prove ufficiali. Nico Rosberg scattera' 12°, Michael Schumacher addirittura 15°, dietro anche alla  Force India di Vitantonio Liuzzi. Indietro, come al solito, la Lotus  di Jarno Trulli: per lui, semaforo verde dalla 19esima posizione.