Alonso: "Questa vittoria è la migliore della mia vita"

Formula 1
La festa rossa sul podio di Monza. Il trionfatore Fernando Alonso con Felipe Massa. In mezzo il responsabile della gestione sportiva Stefano Domenicali (foto Getty)
(From L) Ferrari's Spanish driver Fernando Alonso, Ferrari's team principal Stefano Domenicali and Ferrari's Brazilian driver Felipe Massa  celebrate on the podium of the Autodromo Nazionale circuit on September 12, 2010 in Monza, after the Formula One Italian Grand Prix. Ferrari's Spanish driver Fernando Alonso won the race ahead of McLaren Mercedes' British driver Jenson Button and Ferrari's Brazilian driver Felipe Massa.              AFP PHOTO / OLIVIER MORIN (Photo credit should read OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)

Lo spagnolo è al settimo cielo dopo aver colto la vittoria a Monza, la terza stagionale dopo quella inaugurale in Bahrein e quella di Hockenheim. E ora per la Ferrari sognare il titolo mondiale non è più un'utopia GUARDA LE FOTO DEL GP DI MONZA

Gp di Monza, Trionfo per Fernando Alonso. Massa terzo

Monza: 20 anni di storia dei Gp del Cavallino, le foto


Commenta nel forum di Formula 1

"Grazie al pit stop e al lavoro dei meccanici, siamo riusciti a superare la McLaren. Ecco perchè siamo qui". E' un Fernando Alonso euforico quello che commenta la vittoria a Monza. "Credo che sia la vittoria piu' importante della mia vita". L'asturiano non è riuscito a difendere la pole position, come riconosciuto dallo stesso Alonso. "E' stato un gran premio molto duro. In particolare è stata molto difficile la partenza, visto com'è scattato bene Jenson". Alonso esalta il ruolo decisivo dei meccanici. "Potevamo fermarci un giro prima di lui o un giro dopo: dovevamo fare la scelta giusta. Quando Button e' rientrato ai box, abbiamo avuto a  disposizione un giro per spingere". C'è fiducia per il futuro, che si chiama Singapore: "adesso pensiamo alla prossima gara. L'attitudine è buona".

Massa: peccato per il pit stop - E' un Felipe Massa contento per il risultato di squadra ma leggermente deluso dalla sua prestazione. "Sono partito bene, non così bene come Jenson però. Ho visto che alla prima curva tutti hanno staccato tardi, ho bloccato le ruote e quando ho visto che Fernando era largo ho provato a sfruttare l'occasione, ho visto che non riuscivo a tenere la posizione e poi ho sentito un colpo era Lewis che mi ha toccato, ma non ho visto niente" Il rammarico più grande riguarda il pit stop. "E' stata una bella gara, io forse ho perso un po' di tempo durante il pit stop e per questo non ho potuto lottare per i primi 2 posti".

Montezemolo: per il pubblico ferrarista e per Pietro Calabrese - "Dedico la vittoria di Alonso al pubblico ferrarista ma in particolare voglio rivolgere un pensiero a Pietro Calabrese". Subito dopo il trionfo della Ferrari all'autodromo di Monza il presidente della scuderia di Maranello ha telefonato per congratularsi con tutta la squadra e per dedicare la vittoria di Alonso al giornalista ed ex direttore del Messaggero e della Gazzetta dello Sport scomparso. "Sono felice per la giornata fantastica - aggiunge Montezemolo - voglio fare le congratulazioni ai piloti e tutto il team".

Domenicali: è stato straordinario
- Il responsabile della gestione sportiva Stefano Domenicali è raggiante dopo la prestazione delle rosse sul circuito di Monza. E' stata una gara piena di tensione perche' sapevamo di avere un potenziale molto buono e sapevamo che in una lotta cosi' serrata, se non eravamo perfetti, era difficile poter vincere anche se avevamo una macchina molto competitiva". L'unica cosa che sembra aver scontentato il boss della Ferrari è stata la lotta in partenza tra Alonso e Massa, una lotta che avrebbe potuto avere conseguenze poco felici per la Ferrari. "dobbiamo evitare situazioni che creino dei problemi alla squadra e oggi siamo andati molto vicino". Situazioni che, a volte, possono avere risultati inaspettati, visto le modalità del ritiro di Hamilton. " Ma guardiamo avanti e cerchiamo di prenderci la positivita' del fatto che in quella battaglia cosi' serrata qualcuno ci ha rimesso un po' di piu'". Ultimo accenno allo spettacolo garantito dai tifosi al circuito: "Quando vai sul podio e vedi questa marea umana e' una cosa impressionante. Anche Button sul podio ha detto che era una cosa incredibile. Sono momenti che ti rimangono dentro. E' stato straordinario".