Giallo in Formula 1: a rischio il Gp della Corea del Sud

Formula 1
gp_corea_del_sud_getty

Gli ispettori della Fia hanno cominciato ad ispezionare il nuovo circuito di Yeongham, sede della diciassettesima prova del Mondiale (in programma il 24 ottobre). I lavori sono terminati solo due giorni fa, ma Ecclestone non ha dubbi: ''Si correrà''

Commenta nel forum di Formula 1

Le classifiche mondiali dopo il Gp del Giappone

L'incidente di Massa in partenza


Gli ispettori della federazione automobilistica internazionale (Fia) hanno cominciato oggi l'ispezione del circuito di Yeongham dove è previsto per il 24 ottobre il Gran Premio della Corea del Sud di Formula 1. Lo ha reso noto la società organizzatrice della corsa (KAVO), precisando che una decisione da parte degli ispettori sarà presa mercoledì. L'ispezione del circuito coreano, che deve durare due giorni, è condotta dal direttore di gara della Fia Charlie Witting. L'ispezione deve fugare i dubbi sull'ultimazione dei lavori del circuito entrato quest'anno nel calendario della Fia.

"Witting passeggiando a piedi per il circuito ha studiato ogni punto della pista" ha indicato il portavoce della KAVO (Korea Auto Valley Operation), Kim Jae-Ho. "Abbiamo avuto dei riscontri positivi da parte sua e siamo fiduciosi. Il circuito passerà l'ispezione che si focalizza sulla sua conformità e la sicurezza".

I lavori riguardanti la pista sono terminati solo due giorni fa. Questa ispezione del circuito a 320 km a sud di Seul, inizialmente prevista il 23 settembre, era stata rinviata, facendo nascere dei dubbi sulla capacità degli organizzatori a rispettare i termini. I responsabili della KAVO avevano allora  spiegato questo rapporto con il fatto che la data del 23 settembre rientrava in un periodo di festa in Sud Corea.

Il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, è convinto che il Gp della Corea del Sud si terrà il 24 ottobre. "Hanno avuto alcuni problemi ma hanno fatto delle cose incredibili in questo ultimo periodo", aveva detto Ecclestone al Daily Express. "Io andrò lì, il mondo intero ci guarderà, e ci sarà un grande corsa. Ho visto delle foto e penso che passeranno l'ispezione". Il Gran Premio della Corea del Sud è il 17/o Gp della stagione. Gli ultimi sono quello di Interlagos in Brasile il 7 novembre e quello di Abou Dhabi il 14 novembre.