In F1 come a scuola. La McLaren ''copia'' la Red Bull

Formula 1
Red Bull e McLaren a confronto. Newey accusa il team di Hamilton: ''Ci hanno copiato gli scarichi''
red_bull_mclaren_getty

Il progettista del team austriaco Adrian Newey: ''Hanno fatto un enorme passo avanti copiando i nostri scarichi, questo va detto. Per noi è una cosa di cui essere soddisfatti in un certo senso, ma se poi ti battono grazie a quello non è certo bello''

Le foto: l'Album della stagione 2011

Tutto il calendario della nuova stagione

Il salto in avanti della McLaren in Australia dopo i disastrosi test invernali è dovuto al fatto che gli uomini di Woking hanno copiato la Red Bull. Parola del 'padre' della super monoposto della scuderia austriaca, Adrian Newey, secondo cui le Frecce d'Argento "hanno fatto un enorme passo avanti copiando i nostri scarichi, questo va detto. Ma la cosa principale è che hanno fatto un enorme passo avanti. Sono sicuro che stanno lavorando molto duramente".

Anche la Mercedes aveva adottato gli stessi scarichi nei test per poi sostituirli con un sistema più semplice, mentre la Williams dovrebbe utilizzarli a partire dal Gp della Cina, terza gara della stagione, il 17 aprile. "Pensiamo che funzioni bene per noi e sembra che va bene anche sulla McLaren", ha detto Newey. "Per noi è una cosa di cui essere soddisfatti in un certo senso, ma se poi ti battono grazie a quello non è certo bello", ha aggiunto.

A proposito del Kers (sistema in grado di aumentare la potenza del motore ricavando energia cinetica dai freni), che la Red Bull in Australia sembra aver usato solo al semaforo verde, Newey ha ammesso che se sarà affidabile sarà usato anche per tutta la gara, a partire dal prossimo Gran Premio della Malesia, il 10 aprile. "Se vediamo che è affidabile lo proveremo in gara. Dovremo prendere questa decisione venerdì sera a Sepang. Il Kers è un vantaggio in partenza, anche se sei in prima fila in avvio senza Kers c'è il rischio di non essere più davanti dopo la prima curva". 

Commenta nel forum di Formula 1