Montezemolo alla CNN: possibile Mondiale gestito dai team

Formula 1
Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo
montezemolo

Il presidente della Ferrari ammette la possibilità della creazione di un circus alternativo. John Elkann: ''C'è un interesse ad aprire il dialogo con tutti''. Capitolo piloti: Massa rimarrà in Rosso anche nel 2012. GUARDA IL VIDEO

Ripercorri le emozioni della stagione di Formula 1

Il comunicato News Corp-EXor sul futuro della F1

I team di Formula 1 potrebbero creare un campionato di Formula 1 indipendente, direttamente gestito da loro, dopo la scadenza dell'accordo in vigore con la CVC di Ecclestone, a fine 2012. Lo ha detto il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, in un'intervista alla CNN.

A fine 2012 giungeranno a scadenza i contratti di ciascuna scuderia con il fondo CVC. A quel punto, ha detto Montezemolo, "abbiamo tre alternative: rinnovare con CVC, o - sul modello di quello che hanno fatto le squadre di basket negli Stati Uniti, con ottimi risultati - creare una nostra impresa, come nell'Nba, con il compito di dirigere le corse, i diritti televisivi, eccetera". Terza ipotesi "trovare un partner diverso. Bernie Ecclestone ha lavorato molto bene, ma ha venduto gia' tre volte, quindi non è più lui il proprietario del business. E' CVC che venderà ".

Anche il presidente di Exor, John Elkann, è intervenuto sull'argomento: "C'è un interesse ad aprire il dialogo con tutti. Non c'è dubbio che ci sono tanti scenari che si possono intravedere. Noi abbiamo espresso l'interesse di far parte di soluzioni del futuro della Formula 1 e abbiamo una serie di conversazioni da avere con i diversi partecipanti". A chi gli chiedeva di una Ferrari "vincente" John Elkann ha risposto: "Abbiamo già cominciato con il podio di domenica. E' il primo passo".

Capitolo piloti - Montezemolo ha anche parlato del futuro di Alonso e Massa: "Alonso è molto, molto forte. E' uno dei migliori piloti che ho visto durante la mia carriera. Veramente forte di testa. Spinge la scuderia in maniera costruttiva, ma è anche molto vicino alla squadra. Per questo mi piacerebbe avere Fernando per tanti anni ancora". Montezemolo ha anche fatto sapere che Felipe Massa resterà alla Ferrari anche l'anno prossimo: "Nessun problema con Massa, ha un contratto con noi per quest'anno e per il prossimo e, dunque, resterà in Ferrari".

Commenta nel forum di Formula1

Guarda il calendario delle gare del Mondiale 2011