Williams, dal prossimo anno tornano i motori Renault

Formula 1
Ruben Barrichello su Williams, a Valencia
williams_barrichello_ansa

La scuderia di Bernard Rey interromperà il rapporto con Cosworth, partner degli ultimi due anni. Annunciato l'accordo biennale per la fornitura dei motori Williams, che in passato ha portato tanti successi

La Renault - che attualmente utilizza motori Cosworth - ha annunciato l'accordo biennale per la fornitura dei motori Williams. L'accordo è biennale ma potrebbe anche estendersi sino al 2014 quando ci saranno i motori V6 turbo. Oltre alla fornitura dei motori la neonata alleanza include diverse altre interessanti opportunità di business e di marketing. Il binomio tra il 1987 e il 1997 ha portato alla conquista di 4 titoli piloti e cinque Costruttori.

FOTO: Le foto del Gp d'Europa - Il contatto tra Hamilton e Button a Montreal - Le immagini dell'incidente di Perez a Montecarlo - L'album della stagione 2011

Il calendario della stagione

I VIDEO : Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

"Renault resta in Formula Uno per ottenere successi e la partnership con la Williams si propone di aggiungere altri risultati a quelli ottenuti negli ultimi anni con le nostre squadre partner - afferma Il presidente di Renault Sport F1 Bernard Rey - Dal 2012 in poi il fatto che avremo quattro soci ci mette davanti ad altri costruttori in termini di quota di mercato e fuori pista ci permetterà di utilizzare la Formula Uno come una piattaforma di marketing per la nostra casa madre".

"Siamo felici ed eccitati dalla nostra nuova partnership con Renault - aggiunge il team principal Frank Williams - Questo accordo riunisce il team di F1 con una importante casa automobilistica e completa il nostro nuovo rapporto con Jaguar. Allo stesso tempo, siamo grati a Cosworth: sono stati un partner leale e affidabile sia dentro che fuori la pista per gli ultimi due anni. Il nostro rapporto precedente con Renault ha portato tanti successi ma non permetteremo a noi stessi di soffermarci troppo sul passato. Dobbiamo guardare al futuro e continuare a ricostruire la nostra reputazione in pista".

La Virgin, invece, ha annunciato una partnership con la Mclaren volta a far crescere le proprie ambizioni in F.1. L'accordo a lungo termine con McLaren Applied Technologies vedrà il team anglo-russo beneficiare delle strutture e conoscenze Mclaren come ad esempio banchi di prova, simulatori, tecniche e strategie di gara. Continuerà, invece, l'accordo con la Coswort. Il team ha anche annunciato di avere acquisito le attività di Formula Uno WRT, ex partner tecnico e il centro tecnico di avanguardia a Banbury, Oxfordshire, nel Regno Unito. I locali di Banbury continueranno a essere utilizzati dalla Virgin per i prossimi due anni, durante i quali la squadra porterà avanti il programma di sviluppo.