Vettel, un punto per il Mondiale: "Cerco di non pensarci"

Formula 1
Una tifosa giappone di Sebastian Vettel. A Suzuka al tedesco della Red Bull basta un punto per laurearsi campione del mondo (Getty)
sebastian_vettel_getty

Al tedesco della Red Bull basta un decimo posto nel Gp del Giappone per conquistare il secondo titolo iridato consecutivo: "Voglio concentrarmi solo sulla gara, poi presto scopriremo se saremo o no in una buona posizione"

Il calendario della stagione

FOTO: L'album della stagione 2011

"Il titolo in tasca? Al momento sto cercando di non pensarci". Sebastian Vettel mantiene alta la  concentrazione prima della gara in cui può confermarsi campione del mondo di F1. Al tedesco della Red Bull basterà un punto nel Gp del Giappone per il bis iridato. "Voglio concentrarmi solo sulla gara, poi presto scopriremo se saremo o no in una buona posizione", dice il pilota di Heppenheim.

"Sicuramente c'è una bella differenza rispetto allo scorso anno", ammette Vettel, che nel 2010 conquistò il titolo iridato solo all'ultima gara beffando Fernando Alonso. "Ora siamo in una posizione di forza. Ma anche se il titolo è molto vicino, siamo consapevoli che dobbiamo ancora compiere l'ultimo passo". La doppietta iridata è ormai una formalità. "Tanta gente dice che ormai è fatta, ma anche se ci basta un punto dobbiamo ancora conquistarlo". Al tedesco basterebbe un decimo posto. "Sarebbe comunque un motivo per festeggiare, ma non sarebbe la stessa cosa", osserva.

Nel mirino del tedesco c'è anche il record del connazionale Michael Schumacher di 13 vittorie in una sola stagione. Vettel è a quota 9 successi quando mancano ancora cinque gare. Ma il campione della Red Bull mantiene un basso profilo. "Qualsiasi cosa proveremo a fare, Michael ha fatto di più", sottolinea. "Come ho già detto dobbiamo cercare di pensare una gara alla volta e non c'è alcun motivo per cambiare approccio. L'obiettivo è sempre quello di ottenere il massimo", conclude Vettel.

Un solo punto per Vettel per conquistare il Mondiale. Dì la tua sul forum