F1, sempre Vettel: alla Red Bull anche il titolo costruttori

Formula 1
Sebastian Vettel, già campione del mondo di F1, ha vinto il Gp della Sud Corea. Alla Red Bull il titolo costruttori (Foto Getty)
sport_vettel_red_bull_gp_sudcorea_getty

Il neo campione vince a Yeongam, Sud Corea, e centra il decimo successo stagionale. Il pilota tedesco ha chiuso davanti alla McLaren di Lewis Hamilton, partito in pole, e al compagno di team Mark Webber. Quinto Alonso. LE FOTO

FOTO: L'album della stagione 2011 - Bis iridato da record, Vettel è l'imperatore del Giappone

Sebastian Vettel ha vinto da neo campione del mondo il gp della Corea del Sud. Il pilota tedesco ha chiuso davanti alla McLaren di Lewis Hamilton, partito in pole, e al compagno di team Mark Webber. Quarto Jenson Button, a seguire le due Ferrari con Fernando Alonso 5° e Felipe Massa 6°. La Red Bull vince così il mondiale costruttori.

Vettel ha centrato, dopo aver conquistato il suo secondo titolo iridato, la decima vittoria stagionale. Sul circuito coreano ha superato la McLaren di Lewis Hamilton che partito in pole ha battagliato con Mark Webber per conservare la seconda piazza. Settimo Alguersuari (Toro Rosso), davanti alla Mercedes di Rosberg, nono Buemi e decimo Di Resta.

Alla Red Bull, che con 558 punti non può più essere raggiunta dai team avversari (McLaren a quota 418 e Ferrari a 310) va anche il mondiale costruttori, il suo secondo titolo.

Penalizzazione per Petrov -
Il pilota russo della Renault è stato punito dai commissari per la collisione con la Mercedes di Michael Schumacher ed è stato penalizzato di cinque posizioni nella griglia del prossimo Gp in India il prossimo 30 ottobre. Dopo avere indagato, i commissari hanno deciso che il pilota russo era colpevole dell'incidente, avvenuto al 17° giro. Petrov era riuscito a tornare ai box in seguito all'incidente si era poi ritirato e si era comunque scusato con Schumacher, costretto al ritiro dopo l'incidente.
1 Sebastian Vettel
Red Bull
1 Sebastian Vettel
349 punti
2 Lewis Hamilton
McLaren 2 Jenson Button
222 punti
3 Mark Webber
Red Bull
3 Fernando Alonso
212 punti
4 Jenson Button
McLaren 4 Mark Webber
209 punti
5 Fernando Alonso
Ferrari 5 Lewis Hamilton 196 punti
6 Felipe Massa
Ferrari 6 Felipe Massa
98 punti
7 Jaime Alguersuari
Toro Rosso
7 Nico Rosberg
67 punti
8 Nico Rosberg
Mercedes 8 Michael Schumacher
60 punti
9 Sebastien Buemi
Toro Rosso
9 Vitaly Petrov
36 punti
10 Paul Di Resta Force India
10 Nick Heidfeld
34 punti

Mondiale costruttori:
1. Red Bull 558 punti; 2. McLaren Mercedes 418; 3. Ferrari 310;  4. Mercedes 127; 5. Lotus Renault 72; 6. Force India 49; 7. Sauber 40; 8. Toro Rosso 37; 9. Williams 5.

Guarda anche:
Red Bull, Vettel 10 e lode: "Tutto perfetto, grazie Renault"

Commenta l'articolo nel Forum della F1