Massa, 100 volte Ferrari. In Brasile il centenario in Rosso

Formula 1
L'omaggio a Felipe Massa sul sito del Cavallino
felipe_massa

Nell'ultimo Gp della stagione il pilota brasiliano taglierà un traguardo importante: 100 gare al volante del Cavallino. Felipe è pronto a festeggiare: "Sarà davvero speciale anche perché corro a casa mia, sarebbe bello coronarlo con un bel risultato"

FOTO: Le immagini dell'incidente di Massa nel 2009 - L'omaggio della Formula 1 a Sic, col "58" sul casco L'album della stagione 2011 -

I VIDEO : Il video del terribile incidente di Massa in Ungheria nel 2009 - Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

"Non è stato un grande  anno, nel 2012 vogliamo una stagione diversa". Felipe Massa si  prepara ad affrontare l'ultimo Gp del Mondiale 2011. Si corre in Brasile, a casa del ferrarista. Domenica, a Interlagos, Massa taglierà un traguardo prestigioso: 100 gare al volante del Cavallino. Sono lontani ormai i ricordi del terribile incidente dell'Hungaroring del 2009 (riguarda il video e le foto). "Sarà un weekend molto importante per me, anche perché segnerà la fine della mia decima stagione in Formula 1, anche se non di Gran Premi, visto che nel 2003 feci il collaudatore per la Scuderia", dice Massa, che si appresta disputare il 153° Gp della carriera, dal sito del team.

"Fortunatamente sono ancora giovane e il mio futuro nelle corse sarà ancora lungo ma dieci anni sono comunque un traguardo particolare nella carriera di un pilota. Inoltre, ci sono sei stagioni come titolare della Scuderia con cui disputerò il mio centesimo Gran Premio, il tutto nella mia corsa di casa. Sarà davvero speciale e sarebbe bello coronarlo con un bel risultato nella corsa di domenica pomeriggio", aggiunge.

La Ferrari ha vinto la corsa verdeoro per dieci volte, sia sulla pista dove si corre attualmente che su quella di Jacarepaguà, a Rio  de Janeiro, dove si disputava fino al 1989. Massa ha firmato due di queste vittorie: "Furono entrambe incredibili, anche quella del 2008, quando arrivai così vicino a conquistare il titolo iridato - ricorda il paulista-. La prima fu la realizzazione di un sogno perché per un brasiliano vincere in casa è quasi come aggiudicarsi il titolo iridato e questo forse la rende la più bella delle due".

Le Ferrari 150° Italia saranno nella stessa configurazione vista ad Abu Dhabi e, come accaduto negli ultimi Gran Premi, le tre ore di prove libere del venerdì serviranno anche ad approfondire lo sviluppo delle componenti recentemente introdotte e a sperimentare soluzioni di assetto che potranno venire utili nel 2012. "Quest'anno - dice Massa - non è andata molto bene ma lo abbiamo affrontato con il nostro spirito consueto, fatto di grinta e di  impegno. Ce lo porteremo dietro anche l'anno prossimo, quando speriamo di avere una conclusione di stagione ben diversa da questo. L'intenzione è di essere competitivi sin dall'inizio, cercando la vittoria in ogni gara". "Non è stato un grande anno neanche per me ma ho una gran voglia, condivisa con tutta la squadra, di fare il massimo per migliorare l'anno prossimo", conclude, pensando al  riscatto nella prossima annata.

In Brasile il centenario in rosso di Massa. Discutine nel Forum della Formula 1