F1, Schumacher senza podio nel 2011. Ma è il re dei sorpassi

Formula 1
Vettel è bi-campione del mondo, ma Schumacher può festeggiare un particolare record: 116 sorpassi nel 2011 (Getty)
michael_schumacher_getty

Nonostante l'annata deludente e senza mai essere arrivato nelle prime tre posizioni, il sette volte campione del mondo tedesco fa comunque registrare un interessante record. Quello dei sorpassi: nell'ultima stagione, infatti, ne ha compiuti ben 116

FOTO: L'album della stagione 2011

I VIDEO : Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

Sebastian Vettel è diventato bi-campione del mondo; l'insuperabile Red Bull ha vinto il titolo costruttori, ma c'è anche un titolo, non ufficiale, piuttosto interessante ed è quello dei sorpassi. Alla guida di questa speciale graduatoria, che poi è il sale degli sport motoristici e in particolare della F.1, è il sette volte campione del mondo Michael Schumacher che comanda la graduatoria con 116 sorpassi. A fornire i dati è proprio il suo team, la Mercedes.

Dietro al tedesco, c'è Sebastien Buemi (Toro Rosso, 114), Kamui Kobayashi (Sauber, 99), Alguersuari (Toro Rosso, 94) e Pastor Maldonado (Williams 91). Logicamente nelle prime posizioni ci sono la maggior parte dei piloti che ha viaggiato nelle posizioni intermedie. Sebastian Vettel (Red Bull), che spesso ha cominciato le gare davanti a tutti (15 volte su 19), occupa uno degli ultimi posti in classifica con 27 sorpassi.

La Mercedes ha anche calcolato che ci sono stati un totale di 1486 sorpassi durante la stagione 2011. Tuttavia, togliendo quelli che si sono verificati al primo giro (150) e quelli dovuti a un problema meccanico o a incidente (124), restano 1212 sorpassi. Poi si aggiungono i 310 necessari per superare le tre squadre più lente (Lotus, Virgin e HRT) e 80 i compagni di squadra. Ne restano 822. Di questi, 452 sono considerati "normali" e 370 sono dovuti all'utilizzo del DRS. Per quel che riguarda i circuiti in Turchia si sono verificati il maggior numero di sorpassi (85) davanti a Canada (79) e Cina (67). L'ultimo in classifica è il GP di Monaco, con 16.

Commenta il record di Schumi nel Forum della Formula 1