Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Mondiale 2026: le gomme protagoniste dei primi duelli

Novità
©Getty

Già nei primi tre Gran Premi della stagione saranno utilizzate tutte le mescole della gamma 2026. Pirelli ha comunicato alle squadre la selezione per i primi weekend di gara del prossimo anno: Australia, Cina e Giappone

F1, LE DATE DI PRESENTAZIONE DELLE MONOPOSTO 2026

La Formula 1 si appresta a vivere una stagione rivoluzionaria dal punto di vista tecnico: le nuove regole che entreranno in vigore nel 2026 cambieranno in maniera netta il campionato automobilistico più famoso al mondo. I piloti, interfacciandosi con un nuovo tipo di monoposto, dovranno capire anche il funzionamento delle gomme con le auto del prossimo anno. Nei primi tre appuntamenti stagionali, (Australia, Cina e Giappone) Pirelli ha annunciato che i team avranno a disposizione tutti i set in uso il prossimo anno.

Le scelte di Pirelli per Australia, Cina e Giappone

 I tre set scelti spaziano dalla combinazione più morbida a quella più dura, senza modifiche rispetto a quanto già impiegato nel 2025. Per la gara di Melbourne (6-8 marzo) la scelta è composta da C3, C4 e C5. Nel 2024 questa combinazione aveva favorito una strategia su due soste, con l’impiego di tutte le mescole durante il Gran Premio. A inizio anno, invece, la variabilità del meteo ha imposto l’uso delle Intermedie, con una gara divisa in tre fasi, delle quali solo quella centrale ha consentito l’impiego di pneumatici slick. A Shanghai (13-15 marzo) è confermato il set intermedio: C2, C3 e C4. Quest’anno le squadre hanno affrontato l’incognita di un asfalto completamente rifatto lungo i 5,451 km del tracciato. Le sollecitazioni laterali e longitudinali sui pneumatici rientrano nella media, con il lato sinistro della vettura soggetto a maggiore usura. Anche nel 2026 il weekend sarà caratterizzato dal formato Sprint. Suzuka (27-29 marzo), una delle piste più impegnative per gli pneumatici, richiede come sempre la selezione più dura: C1, C2 e C3. Le basse temperature dell’asfalto e la maggiore resistenza al graining hanno permesso nel 2025 ai piloti di allungare gli stint con Hard e Medium, effettuando una sola sosta. Una situazione diversa rispetto al 2024, quando il degrado termico aveva imposto almeno due pit stop.

Test F1: le date delle sessioni invernali

I piloti arriveranno a Melbourne dopo tre sessioni di test. La prima, a porte chiuse, si terrà dal 26 al 30 gennaio a Barcellona, dove per la prima volta gireranno insieme le vetture 2026, ciascuna scegliendo tre giorni dei cinque disponibili. Le altre due sessioni si svolgeranno in Bahrain dall’11 al 13 febbraio e dal 18 al 20 febbraio. Un lungo avvicinamento che consentirà di affrontare al meglio l’inizio della stagione con monoposto completamente rinnovate in base al nuovo regolamento tecnico. L’impiego di tutte le mescole da asciutto nelle prime gare permetterà a Pirelli di valutare in modo approfondito le differenze prestazionali tra le varie opzioni in un contesto competitivo, oltre alla resistenza a graining e surriscaldamento, per poi decidere eventuali modifiche alle selezioni ipotizzate, già a partire dalle gare europee.

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

FORMULA 1: ALTRE NEWS