Sutil, che botta. Condannato a 18 mesi di carcere per rissa

Formula 1
Adrian Sutil, 29 anni, ha guidato la Spyker e la Force India (Getty Images)
adrian_sutil_getty

Il pilota tedesco, attualmente senza scuderia, paga per l'episodio dello scorso 18 aprile, quando in discoteca colpì al collo con un bicchiere Eric Lux, comproprietario della Lotus. La pena è sospesa per tre anni, inflitta anche un'ammenda di 200mila euro

FOTO: neve e motori/1: lo slalom sulla neve di Alonso e Massa - neve e motori/2: il Dottore sullo snowboard - neve e motori/3, la Ferrari e la Ducati in pista... - Alonso torna in pista con Xenia. E' lei la sua nuova fiamma? - Piloti ex tripla A

VIDEO - Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

Adrian Sutil è stato condannato a un anno e mezzo di carcere con la condizionale per l'aggressione a Eric Lux, comproprietario della Lotus. Lo ha deciso oggi il tribunale di Monaco di Baviera investito del caso. Il 29enne pilota tedesco è stato riconosciuto colpevole di gravi lesioni corporali. Il processo nei confronti di Sutil è nato dall'episodio avvenuto nella notte fra il 17 e il 18 aprile scorso in una discoteca di Shanghai: il pilota ferì Lux al collo con un bicchiere di champagne.

La condanna a 18 mesi di carcere inflitta a Sutil è sospesa per un periodo di tre anni. Al pilota è stata inoltre inflitta un'ammenda di 200mila euro, somma che sarà versata in beneficenza. Il tedesco si è nuovamente scusato per il suo gesto dopo la lettura del verdetto, ribadendo di non avere ferito Lux deliberatamente e di avere cercato di chiudere la vicenda con il dirigente della Renault prima del processo.

Sutil è stato scaricato dalla Force India, che ha scelto al suo posto il connazionale Nico Hulkenberg, e dopo la condanna potrebbe incorrere in altre sanzioni da parte della Federazione internazionale automobilismo (Fia), fra cui anche il possibile ritiro della licenza da pilota. I suoi legali non hanno ancora chiarito se presenteranno ricorso contro la sentenza.