Quote rosa in Sauber, la Kaltenborn nuovo team principal

Formula 1
Monisha Kaltenborn, nuovo Team Principal della Sauber (Getty)
monisha_kaltenborn_sauber_f1_getty

Il fondatore della quarta scuderia più antica della F1 ha deciso di affidare l'incarico alla 41enne australiana. "Non ho dubbi sulle qualità di Monisha", ha detto Peter Sauber. La Kaltenborn fissa gli obiettivi: "Voglio portare la squadra al successo"

L'australiana Monisha Kaltenborn è il nuova team principal della Sauber. Ad annunciarlo è  stato il fondatore della compagnia Peter Sauber che già nei mesi scorsi aveva espresso la volonta' di lasciare. Si tratta della prima  donna a ricoprire questo ruolo in Formula Uno. "La decisione è stata presa già da tempo ma abbiamo preferito attendere, questo è il momento giusto per passare il testimone  - precisa Sauber in una nota -. Dopo tutto ci sono state una serie di gare in cui non sono stato in grado di partecipare, tra le più recenti il Gp del Giappone, e la squadra ha fatto una prestazione  eccellente. Non ho dubbi sulle capacità di Monisha".

Kaltenborn, 41 anni, entrata in Sauber nel 2000, è co-proprietaria di un terzo della società. Sauber rimarrà come presidente del consiglio di amministrazione e responsabile per la direzione strategica del gruppo. "Sono consapevole della grande responsabilità che ho nei confronti della scuderia di Peter Sauber  - aggiunge Kaltenborn -. Sauber ha fondato il team più di 40 anni fa, e in primavera saranno 20 anni da quando ha esordito in F1, siamo la quarta squadra più antica del circus. Aver costruito un progetto come questo, e tenerlo in vita in un ambiente difficile, è un risultato  straordinario. Il mio obiettivo è prendere in mano la squadra e portarla al successo".