Montezemolo: "Sono solo i primi test, conta vincere"

Formula 1
C' ottimismo in casa Ferrari nonostante l'ultima e difficile giornata di test a Jerez (Foto Getty)
sport_f1_ferrari_massa_montezemolo_alonso_getty

Ultima giornata di test difficile per la Ferrari del collaudatore De la Rosa, ma i risultati non preoccupano il presidente della Ferrari: "C'è stato un problema al cambio, le prove servono anche a questo...". Sulla Red Bull: "E' l'avversario principale"

Venerdì è stata una giornata di test difficile per la F138 del collaudatore, Pedro de la Rosa, ma nulla di preoccupante per il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. "C'è stato un problema al cambio, ma le prove servono anche a questo anche perché durante l'anno regolamenti assurdi ti impediscono di allenarti, credo che la Formula 1 sia l'unico sport dove non ci si possa allenare durante la stagione. Comunque la grande forza della Ferrari nel 2012 è stata l'affidabilità". E se lo sarà anche nel 2013 non c'è che da essere ottimisti.

I test - "Al momento i tempi dei test non contano nulla, ma è sempre meglio avere il primo che l'ultimo tempo. Noi la voglia di vincere l'abbiamo sempre avuta - conclude Montezemolo - l'anno scorso a metà campionato avevamo un vantaggio enorme, poi ci sono stati degli episodi che ci hanno fortemente danneggiati, ma siamo comunque stati protagonisti. Massa ha chiuso l'ultima stagione molto bene, Alonso lo vedo molto determinato e voglio che rifaccia la migliore stagione della sua carriera come ha fatto l'anno scorso. Lavoriamo giorno e notte, la Red Bull resta l'avversario principale, ma io ho molta fiducia".

Un anno fa - "La telefonata dello scorso anno di Massa fu molto demoralizzante". Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, non dimenticherà mai la chiamata del pilota brasiliano dopo i primi test. Quest'anno le cose stanno andando diversamente ed è già un buon inizio: "Un avvio un po' in linea con quello che ci aspettavamo - spiega
Montezemolo parlando ancora dei test di Jerez de La Frontera - ma quella che sta provando è una vettura diversa da quella che inizierà la stagione. La cosa positiva di questi test è aver acquisito tantissimi dati". E aggiunge: "Noi la voglia di vincere l'abbiamo sempre avuta".