Profeti in Patria: Alonso, meglio seguire l'orma di Prost

Formula 1
A Barcellona il tifo sarà tutto per Fernando Alonso (Getty)
alonso_tifosi_getty

IL GP DI SPAGNA LIVE SU SKY. Il ferrarista cerca il terzo successo su un circuito spagnolo. Se Vettel è allergico al Gp di Germania, un mito come Senna ha sfatato il tabù brasiliano all'ottavo tentativo. Mentre il francese era un re sull'asfalto amico

Domenica a Montmelò le tribune saranno invase da vessilli di due tipi: Spagna e Ferrari. I tifosi che accorreranno a Barcellona per la quinta tappa del Mondiale di Formula 1 (LIVE su Sky) infatti proveranno a spingere Fernando Alonso al suo secondo successo stagionale dopo quello di Shanghai.

L'asturiano ha una buona tradizione sui circuiti di casa
(Catalogna e Valencia, dove si corre il Gp d'Europa), dove in 16 partecipazioni ha conquistato 2 successi (2006 Montmelò, 2012 Valencia) e ben 6 podi.

Il grande rivale di Alonso per il titolo mondiale, Sebastian Vettel, non sarà certamente ansioso di andare al Nurburgring il prossimo 22 luglio. Sul circuito di casa infatti, il campione della Red Bull non ha mai vinto, centrando due podi nel 2009 e nel 2010.
Chi aveva un grande rapporto con i Gp tedeschi era Michael Schumacher, che ha vinto 8 volte (con 5 podi) in 27 partecipazioni.

Non era sicuramente un profeta in Patria il brasiliano Ayrton Senna, che riuscì solo all'ottavo tentativo ad infrangere il tabù al termine di una gara mitica. Al contrario, il suo acerrimo rivale, Alain Prost, si esaltava davanti al proprio pubblico: il 'Professore', su 13 partecipazioni, restò giù dal podio in appena due occasioni, con tanto di 6 successi.

Pilota Nazione Partecipazioni Vittorie Podi
Sebastian Vettel Germania 5 0 2
Jenson Button Inghilterra 13 0 0
Lewis Hamilton Inghilterra 6 1 2
Fernando Alonso Spagna 16 * 2 6
Michael Schumacher Germania 27 * 8 5
Alain Prost Francia 13 6 5
Ayrton Senna Brasile 11 2 2

* Alonso e Schumacher hanno corso in 'casa' anche il Gp d'Europa sulle piste di Valencia e Nurburgring