Occasione Mercedes: a caccia della prima vittoria a Monaco

Formula 1
La Mercedes non ha mai vinto un Gran Premio a Montecarlo (Getty)
mercedes_getty

SQUADRA DA POLE. Quarta volta in questa stagione, ma le statistiche parlano chiaro: le Frecce d'Argento non ha ancora vinto con il team ufficiale nel Principato. Ecco cosa dicono le statistiche

Quello che di disputerà domenica sarà il 60simo Gran Premio di Monaco. Un evento ricco di glamour, ma anche di storia e forti emozioni. In pista, il vero Principe di Monaco è Ayrton Senna.

In un tracciato dove è facile notare le differenze tra un buon pilota e un campione puro, il brasiliano ha sempre dato il meglio di sé. Tutti ricordano la gara del 1984 sotto il diluvio, quando con una mediocre Toleman, Ayrton riuscì a mettere sotto pressione Prost, prima che la corsa venisse sospesa anticipatamente, dovendosi accontentare del secondo posto. Senna a Monaco ha vinto per 6 volte, un record assoluto che viene impreziosito dal filotto di cinque successi che, ad oggi, sembrano irraggiungibili.

Nell'olimpo delle vittorie sul tracciato monegasco mancano i piloti in pista oggi. Basti pensare che, tra i 22 ragazzi che prenderanno parte al GP di Monaco, ben 6 hanno vinto almeno una volta, ma solamente Alonso e Webber hanno avuto la soddisfazione di fare il bis. Fernando ha conquistato due successi (2006 e 2007), così come Webber (2010 e 2012). Una sola vittoria per Raikkonen (2005), Hamilton (2008) e Vettel (2011) La squadra più blasonata nel Principato è invece la McLaren, seguita dalla Ferrari e da Lotus. Difficilmente, però, il team di Woking potrà aggiungere un altro successo in bacheca questo weekend, viste le prestazioni mediocri della Mp4-28. Occasione ghiotta, invece, per la Mercedes che a Monaco non ha mai vinto con la squadra ufficiale, mentre ha collezionato sette successi in qualità di motorista.

Costruttore Vittorie a Monaco
McLaren 15
Ferrari 8
Lotus 7
BRM 5
Cooper 3
Tyrrell 3
Williams 3
Red Bull 3
Maserati 2
Brabham 2
Benetton 2
Renault 2
Alfa Romeo 1
Wolf 1
Ligier 1
Brawn Gp 1