Verso Montreal, dove osano le McLaren: i precedenti

Formula 1
La McLaren, che quest'anno non sta facendo bene, è il team più vincente nella storia del tracciato di Montreal GETTY)
mclaren

Dal 7 al 9 giugno si corre in Canada. Il team inglese vanta il maggior numero di vittorie nella storia del tracciato intitolato a Gilles Villeneuve. Lo scorso anno ha trionfato Lewis Hamilton. La Ferrari non vince dal 2004

di Gianluca Maggiacomo

E ora sotto con il Canada. Dal 7 al 9 giugno il Circus fa tappa a Montreal per il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. La pista porta bene a Lewis Hamilton che, quando era alla guida della McLaren, qui ha collezionato tre vittorie e altrettante pole position: l’inglese, di nuovo competitivo a Monaco con la sua Mercedes, è attualmente il pilota in attività che ha ottenuto i migliori risultati su questo tracciato. Il record di successi, però, appartiene a Michael Schumacher. Per lui, sette trionfi (sei alla guida della Ferrari) e sei pole position.

Nel nome di Gilles - La pista di Montreal sorge sull’isola artificiale di Notre-Dame e fu costruita nel 1976 in occasione delle Olimpiadi che si tennero nella città del Quebec. Il Gp del Canada si corre qui dal 1978. In quella occasione vinse il pilota di casa Gilles Villeneuve alla guida della Ferrari. A lui è oggi dedicata il circuito. In sole due occasioni non si è disputato il Gran premio: nel 1987 e nel 2009.

Il tracciato - Il fatto di sorgere su un’isola artificiale, quindi con un limitato spazio a disposizione, rende il circuito di Montreal poco adatto a modifiche per migliorarne la sicurezza. Proprio per questo motivo, in gara sono frequenti gli interventi della saefty car, anche quando non si verificano incidenti gravi. La pista misura 4,361 km. I piloti devono compiere 70 giri per un totale di poco più di 305 km.

I precedenti – Nelle ultime tre edizioni è stato un vero e proprio dominio delle McLaren, la scuderia che vanta il maggior numero di vittorie in terra canadese: 13.
Nel 2010 ha trionfato Lewis Hamilton davanti al compagno di scuderia Jason Button e alla Ferrari di Fernando Alonso. Nel 2011 è stata la volta di Button, accompagnato sul podio da Sebestian Vettel e Mark Webber, entrambi su Red Bull. Ancora Hamilton protagonista lo scorso anno. Alle sue spalle, Romain Grosjean (Lotus) e Sergio Perez (Sauber).
La Ferrari non vince in Canada dal 2004 con Michael Schumacher. In quell’occasione ci fu anche un buon secondo posto per l’altro pilota della Rossa, Rubens Barrichello.
Alonso, invece, sul tracciato di Montreal ha ottenuto una sola vittoria: nel 2006 alla guida della Renault. Nel Gp del 2008, quello che ha preceduto la sospensione di un anno, a vincere fu il polacco Robert Kubica su BMW Sauber.


I vincitori delle ultime dieci edizioni

Anno Vincitore Team
2003 Schumacher Ferrari
2004 Schumacher Ferrari
2005 Raikkonen McLaren
2006 Alonso Renault
2007 Hamilton McLaren
2008 Kubica BMW Sauber
2009 Non disputato
2010 Hamilton McLaren
2011 Button McLaren
2012 Hamilton McLaren