Gilles e Jacques, le leggende Villeneuve a Montreal

Formula 1
Gilles e Jacques Villeneuve insieme in una foto del 1974 (Getty)
gilles_jacques_villeneuve

Domenica 9 giugno si corre il Gp del Canada sulla pista intitolata all'ex pilota della Ferrari, che aveva un grande feeling con il circuito di casa. Discorso diverso per il campione del mondo del 1997, che non vi ha mai vinto

di Claudio Barbieri

Uno è stato icona della velocità, della follia motoristica e del motto "il pericolo è il mio mestiere". L'altro invece è diventato il primo (e unico) canadese a conquistare il Mondiale di Formula 1 nel 1997. Sono Gilles e Jacques Villeneuve, due generazioni di talento concentrate in un gene esploso a 21 anni di distanza a Saint-Jean-sur-Richelieu, cittadina del Quèbec che ha dato i natali a due dei più importanti rappresentanti della storia della Formula 1.
Domenica 9 giugno si corre a Montreal, sulla pista che è stata intitolata all'ex pilota della Ferrari, scomparso 31 anni fa in Belgio.
I due Villeneuve hanno avuto rapporti differenti con la corsa di casa: se Gilles adorava la gara canadese, Jacques non vi ha mai trovato grandi soddisfazioni.

Gilles, l'alettone nel mito - Il debutto di Villeneuve Senior al Gp del Canada coincide anche con la sua prima corsa in Ferrari. E' il 9 ottobre del 1977 e Maranello affianca a Lauda e Reutemann proprio l'idolo di casa, che però si ritira al 76.o giro per un guaio alla trasmissione. L'anno dopo Gilles vinse, diventando il primo canadese a trionfare in un Gp e il primo nella storia della F1 a festeggiare sul podio con una bottiglia di birra.
Nel 1979 il ferrarista colse un altro podio (2.o), mentre la stagione successiva terminò quinto. Anche se, l'impresa rimasta nella storia è quella del 1981, quando Villeneuve corse per 3 giri con l'alettone anteriore staccato che gli impediva la visuale, riuscendo comunque a chiudere terzo nella sua ultima apparizione davanti al pubblico amico (video da Youtube).



Jacques, podio e amarezze - Diverso il discorso per Villeneuve junior, che dopo un esordio pimpante a Montreal (2.o nel 1996), non è mai più riuscito a entrare in zona punti. Anche nel 1997, anno in cui vinse il titolo iridato, Jacques finì fuori causa per un incidente al primo giro.
Il canadese fu costretto al ritiro forzato in altre cinque occasioni, riuscendo a centrare come miglior risultato un nono posto nel 2005. Correre sulla pista intitolata al padre, evidentemente, suscitava nell'ex iridato un turbine di emozioni non controllabili. Anche se poi, il campione del mondo della famiglia, è diventato lui...

VILLENEUVE IN CANADA
Gp disputati Vittorie Podi Ritiri
Gilles 5 1 2 0
Jacques 10 0 1 6