India, gomme medie e soft. Hembery: "Scelta più aggressiva"
Formula 1IL GP IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY. Il direttore del Motorsport Pirelli spiega la decisione per il Buddh Circuit, diversa dalle ultime due stagioni (hard e soft): "In passato una scelta più conservativa, questa volta ci aspettiamo due pit-stop"
Il circuito del Gran Premio d'India a Delhi, che si disputerà domenica ed entrato dal 2011 nel calendario di Formula 1, è caratterizzato da dislivelli importanti e da una grande varietà di curve che ne fanno un tracciato davvero impegnativo per le gomme, soprattutto alla luce delle alte temperature ambientali.
Le gomme Pirelli - Quest'anno Pirelli ha scelto di portare su questo circuito la combinazione medium-soft, dopo che nei due anni precedenti a scendere in pista qui erano state le gomme hard e soft. "Abbiamo deciso di portare i P Zero White medium e i P Zero Yellow soft in India poiché riteniamo sia la migliore combinazione per il Buddh Circuit - annuncia Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli - gli anni scorsi avevamo fatto una scelta più conservativa, con mescole hard e soft; quest'anno invece abbiamo optato per una soluzione leggermente più aggressiva".
I pit-stop - "Di conseguenza - continua - proprio come in Giappone, non ci aspettiamo una grande differenza nei tempi sul giro tra le due mescole. Anche qui, quindi, la strategia sarà molto importante. Nella gara dello scorso anno la media fu di un solo pit-stop; quest'anno, invece, ce ne aspettiamo due, e questo darà alle squadre più opportunità per guadagnare posizioni in pista. Con i suoi dislivelli e la grande varietà di curve, il circuito indiano mette a dura prova gli pneumatici; inoltre, se si considerano le molte forze che si scaricano su di essi, gestirli diventerà una delle chiavi per la gara. Come di consueto, è atteso caldo in India e questo aumenterà il degrado termico delle gomme. Quella del prossimo week-end sembra destinata a essere una gara decisiva per il Campionato, quindi speriamo che le nostre gomme contribuiranno a renderla spettacolare".
Le gomme Pirelli - Quest'anno Pirelli ha scelto di portare su questo circuito la combinazione medium-soft, dopo che nei due anni precedenti a scendere in pista qui erano state le gomme hard e soft. "Abbiamo deciso di portare i P Zero White medium e i P Zero Yellow soft in India poiché riteniamo sia la migliore combinazione per il Buddh Circuit - annuncia Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli - gli anni scorsi avevamo fatto una scelta più conservativa, con mescole hard e soft; quest'anno invece abbiamo optato per una soluzione leggermente più aggressiva".
I pit-stop - "Di conseguenza - continua - proprio come in Giappone, non ci aspettiamo una grande differenza nei tempi sul giro tra le due mescole. Anche qui, quindi, la strategia sarà molto importante. Nella gara dello scorso anno la media fu di un solo pit-stop; quest'anno, invece, ce ne aspettiamo due, e questo darà alle squadre più opportunità per guadagnare posizioni in pista. Con i suoi dislivelli e la grande varietà di curve, il circuito indiano mette a dura prova gli pneumatici; inoltre, se si considerano le molte forze che si scaricano su di essi, gestirli diventerà una delle chiavi per la gara. Come di consueto, è atteso caldo in India e questo aumenterà il degrado termico delle gomme. Quella del prossimo week-end sembra destinata a essere una gara decisiva per il Campionato, quindi speriamo che le nostre gomme contribuiranno a renderla spettacolare".