Vettel, 10 fisso. Webber e Alonso da 9. TUTTE LE PAGELLE

Formula 1
GP del Brasile, le ultime pagelle della stagione (Foto Getty)
gp_brasile_getty

CARLO VANZINI dà i voti ai protagonisti dell'ultimo gran premio della stagione di Formula 1. Menzione speciale per Massa: "A Interlagos bravo come l'ormai ex compagno di squadra. Senza penalità sarebbe salito sul podio"

di Carlo Vanzini

GP BRASILE
Vettel Vettel
Germania
Team: Red Bull
10 Possiamo dargli un voto diverso? Animale da prove libere, da qualifica, da gara. Ha demolito il compagno di squadra, ha vinto da solo il Mondiale costruttori e ha ottenuto il record di record in una stagione.. Altro da aggiungere? Sì, guida la macchina migliore, ma lo fa da migliore!
Webber Webber
Australia
Team: Red Bull
9 Come le vittorie che ha ottenuto in carriera. Pilota sfortunato ancora una volta, fosse rimasto fuori in giro in più invece di mettersi in coda a vettel avrebbe forse ottenuto 10 come voto e vittoria. In bocca al lupo per la 24h di Le Mans.
Alonso Alonso
Spagna
Team: Ferrari
9 Chiude la stagione da “leone” o in modo “fenomenale” a seconda del team radio del suo ingegnere di pista che preferite.
Massa Massa
Brasile
Team: Ferrari
9 Senza penalizzazione avrebbe fatto podio, con Alonso probabilmente a cedergli la posizione, ha mostrato a tratti quella guida dispersa in momenti del dopo 2009.

Button Button
Gran Bretagna
Team: McLaren
9 Chiude da leone una stagione mediocre del suo team. Se si pensa come avevano dominato le ultime due gare 2012, viene ancora da chiedersi ma chi gliel’ha fatto fare di cambiare macchina... Già, gli ingegneri. La stagione peggiore dal 1966 a oggi, ma Button resta una garanzia di continuità, sempre al traguardo quest'anno.
Perez Perez
Messico
Team: McLaren
8 Da quando ha annunciato al mondo che sarebbe salito su una McLaren non fece più una gara buona con Sauber, da quando la Mclaren ha annunciato che l’avrebbe appiedato ha fatto vedere le cose migliori, meglio tenerlo sulla corda.

Kovalainen
Finlandia
Team: Lotus Renault
4 Non ha nemmeno lontanamente avvicinato l’obiettivo che il team gli ha posto grazie alla sua esperienza, 2 gare 0 punti… C’è altro da aggiungere? Si, forza Valsecchi
Grosjean Grosjean
Francia
Team: Lotus Renault
6 Come la posizioni in griglia nel giorno in cui sembrava in condizione di poter fare la pole. In gara non giudicabile restiamo con la sufficienza sulla fiducia.
Rosberg Rosberg
Germania
Team: Mercedes GP
7 Per lo scatto al via, ma poi costretto dalla gestione gomme a vedersi passare a destra a sinistra un po’ da tutti. Chiede la penalizzazione di Massa vedendolo tagliare l’ingresso pit, fa il suo, almeno con la radio… 
Hamilton Hamilton
Gran Bretagna
Team: Mercedes GP
7
Come Rosberg, perché era meglio di Rosberg, ma gli finisce dietro per una penalità assurda.. Si è perso a volte si è ritrovato in altre occasioni.
Hulkenberg Hulkenberg
Germania
Team: Sauber
8 Come la posizione in gara, come il voto che merita per la stagione anche quando la Sauber non andava neanche a spingerla. Avrà ancora occasione di poter dimostrare di valere un grande team, ma gli anni, i treni e le occasioni passano.
Gutierrez Gutierrez
Messico
Team: Sauber
7 Pessimo in qualifica ha tirato fuori gli artigli che ha tenuto nascoti per almeno 15 gare… basterà per restare in F1?
DiResta DiResta
Gran Bretagna
Team: Force India
7
Ci ha provato, ha lottato, ma di punti neanche l’ombra. Buona gara comunque in rimonta.
Sutil Sutil
Germania
Team: Force India
6 Prova una rimonta impossibile nel finale, non gli riesce, qualche giro in più e forse si portava a casa un punto, ma da lui, confermato in F1, almeno pare, serve di più
Maldonado Maldonado
Venezuela
Team: Williams
5 Chiude la stagione senza punti e quindi alle spalle del compagno di squadra Bottas che di punti ne ha fatti 3 in più. Adesso gli si apre un portone per dimostrare di non essere solo un pilota che porta soldi e noi sappiamo che non è così.
Bottas Bottas
Finlandia
Team: Williams
6 Se la stava giocando con Hamilton. Di colpo si è messo ad andare. Poteva andare a punti e per farlo poteva ache farsi un po' più in la con hamilton lo spazio c'era.

Vergne Vergne
Francia
Team: Toro Rosso
5 Inguardabile al via, mai in gara. 13 gran premi senza punti sono troppi per uno che guida una macchina che nei punti ci poteva stare sempre o quasi
Ricciardo Ricciardo
Australia
Team: Toro Rosso
8
Peril punto che ha portato a casa con grande determinazione nonostante una partenza così così. Adesso dovrà meritarsi voti ancor più alti perché guiderà la Red Bull, ma prima dovrà capire come fare per non farsi stritolare da Vettel.
Pic Pic
Francia
Team: Caterham
6 Peccato stava facendo una buona gara, la Caterham non ha retto all'emozione.
VanDerGarde VanDerGarde
Olanda
Team: Caterham
6
Merita più di Pic e Chilton di trovare un sedile per la prossima stagione
Chilton Chilton
Gran Bretagna
Team: Marussia
5 Lui si è dato un 8 alla stagione, abbiamo una certezza ha davvero senso dell’humor.
Bianchi Bianchi
Francia
Team: Marussia
7
Alla fine vince ancora una volta la gara degli altri. Il migliore in classifica grazie al 13mo in Malesia. Vince il campionato tra Marussia e Caterham.