Hamilton-Rosberg, il Mondiale ricomincia da “casa” di Lewis

Formula 1
Lewis Hamilton, che partirà dalla seconda posizione, è il pilota in attività con più vittorie in carriera a Montréal con 3 successi. Il compagno Rosberg invece non ha mai vinto nè raggiunto il podio (Getty)
lewis_hamilton_canada_getty

Il GP del Canada che si corre a Montréal vedrà di nuovo in scena il duello tutto Mercedes, in un circuito che evoca per i due piloti ricordi opposti. Dolcissimi per l'inglese, amari per il tedesco che partirà in pole

di Roberto Brambilla

Se Nico Rosberg nella sfida per il Mondiale piloti con Lewis Hamilton dovesse guardare la “cabala” e i precedenti dovrebbe archiviare il GP del Canada prima di correrlo. La gara che si corre a Montréal sul circuito intitolato al mito canadese della Ferrari Gilles Villeneuve è infatti uno di quelli in cui l'attuale leader del Mondiale, che partirà in pole, ha colto meno risultati e quella dove il suo compagno-rivale in Mercedes Lewis Hamilton ha fatto i migliori risultati, dietro solo al tracciato di Budapest, sede del GP d'Ungheria.

Lewis, Montréal come il giardino di casa - “Amo correre in Canada”, così poco prima dell'inizio del week end Hamilton si era espresso sull'appuntamento nordamericano di F1. E per capirne il motivo basta leggere i numeri. 6 GP corsi in Quebec, Un terzo posto nel 2013 e tre vittorie. Con il primo successo nel 2007 su McLaren che coincide con la prima vittoria in assoluto di Lewis in carriera e l'ultimo, nel 2012, sempre sulle Frecce d'Argento in cui in cui grazie alla strategia passa prima Vettel e poi Alonso. In mezzo la vittoria del 2010 partendo dalla pole position e precedendo il compagno Jenson Button.

A "sporcare" questo curriculum perfetto a Montreal due ritiri, entrambi per incidenti. Nel 2008, anno del titolo Mondiale, al 19° giro Lewis centra la Ferrari di Raikkonen all'uscita della pitlane, nel 2011 nella gara più lunga della storia della F1 tocca la vettura del compagno Button. Lui si ritirerà mentre Jenson riuscirà a rientrare e a vincere dopo 4 ore di gara.

I piazzamenti di Lewis Hamilton nel GP del Canada

Stagione Scuderia Piazzamento
2007 McLaren
2008 McLaren Rit.
2010 McLaren
2011 McLaren Rit.
2012 McLaren
2013 Mercedes


Rosberg, in Canada un 5° posto e tante delusioni – Nico, a differenza di Lewis a Montreal non ha mai vinto e neppure è mai arrivato sul podio. E l'inizio è stato tutt'altro che facile. Nel 2006 all'esordio sulla Williams il suo GP è durato poco più di un giro per la collisione con Juan Pablo Montoya e nel biennio 2007-2008 sempre con la scuderia di Sir Frank ha raggiunto un doppio decimo posto. I risultati sono leggermente migliorati con l'arrivo in Mercedes nel 2010. A parte un'undicesima "piazza" nel rocambolesco 2011, due sesti posti e un quinto, nel 2013, dove Nico partito in seconda fila ha battagliato con i migliori, nella gara che ha visto il compagno di squadra Hamilton piazzarsi sul terzo gradino del podio.

I piazzamenti di Nico Rosberg nel GP del Canada

Stagione Scuderia Piazzamento
2006 Williams Rit.
2007 Williams 10°
2008 Williams 10°
2010 Mercedes
2011 Mercedes 11°
2012 Mercedes
2013 Mercedes