Caccia al sedile 2015: che show nelle retrovie del Mondiale
Formula 1Toro Rosso, Lotus e McLaren non hanno ancora ufficializzato i piloti per la prossima stagione, accendendo la lotta tra chi cerca la conferma. Vergne, Grosjean, Maldonado, ma anche Button e Magnussen si giocano il futuro nelle ultime gare
Il campione o il giovane – Un volante della scuderia britannica finirà nelle mani di Fernando Alonso, che ha già firmato un contratto con Honda. Così il team inglese che nel 2015 avrà i motori giapponesi potrà tenere solo uno dei due attuali piloti, Jenson Button e Kevin Magnussen. Nonostante l’ex campione del mondo abbia quasi il doppio dei punti del rookie danese (94 a 53), da Woking a meno di sorprese andrà via proprio il pilota di casa. Che a 34 anni non ha più molte porte aperte in Formula 1. Ma una c'è, e si chiama Toro Rosso.
Che Vergne ad Austin! - Nel team-costola della Red Bull un sedile è già assegnato a Max Verstappen, 17enne figlio d’arte di cui molto si è detto. La lotta per un’eventuale conferma non è tra compagni di squadra (Dany Kvyat e Jean-Eric Vergne), ma del francese contro se stesso, perché il russo seguirà le orme di Ricciardo e andrà a correre per la casa madre, nonostante i soli 8 punti in questa stagione. Il ragazzo di Pontoise sembrava fuori dai giochi, prima del sorpasso cattivissimo su Grosjean ad Austin, punito dai commissari ma premiato dal pubblico. Le sue quotazioni sono in rialzo: le ultime due gare potrebbero valergli il rinnovo. In caso contrario, il suo sedile finirà a qualcun altro. Magari proprio a Button.
Hey @JeanEricVergne, @RGrosjean's a little annoyed at what you did to his car! Thanks for returning it @ToroRossoSpy pic.twitter.com/OFdAGXgDo5
— Lotus F1 Team (@Lotus_F1Team) 2 Novembre 2014
Lotus, restano tutti? - Diverso ed opposto il destino di Grosjean: dopo l’annata disastrosa la Lotus vorrebbe tenerlo, in attesa dei motori Mercedes, ma il francese potrebbe liberarsi grazie a una clausola contrattuale. Difficile che lasci il posto accanto a Maldonado, sicuro di rimanere e tornato a punti ad Austin, anche perché in giro non sembrano esserci posti appetibili per il francese. Ma nel mercato piloti mai dire mai.