La Ferrari 85 anni dopo: il Cavallino è sempre Rampante

Formula 1
La passione dei tofosi Ferrari: un amore diffuso in tutto il mondo (Foto Getty)

Una storia fantastica cominciata il 16 novembre 1929 grazie ad Enzo Ferrari. Il figlio Piero: "E' una delle dimostrazioni più concrete delle principali caratteristiche di mio padre: coraggio e passione per le corse"

La Scuderia Ferrari compie 85 anni. La squadra, ancora oggi la più vincente al mondo, vide la luce per volontà di Enzo Ferrari il 16 novembre 1929. "La nascita della  Scuderia, il 16 novembre del 1929, è una delle dimostrazioni più  concrete delle principali caratteristiche di mio padre: il coraggio e la passione per il mondo delle corse. Nell'anno della prima grande  crisi mondiale, lui ebbe il coraggio di dare vita una squadra che  facesse correre i piloti amatori nelle gare automobilistiche  dell'epoca perché con loro condivideva il grande amore per il mondo  delle competizioni", dice Piero Ferrari, figlio del fondatore.

"La sua volontα e il suo decisionismo si esplicano anche nel modo in cui  decise e scrisse i punti salienti dello statuto perchΘ lo fece su un  tovagliolo in un ristorante insieme all'avvocato Enzo Levi", racconta  ancora. Alla riunione inaugurale del Consiglio di amministrazione venne deciso che l'esordio della Scuderia, che avrebbe portato in gara vetture Alfa Romeo, sarebbe stato nella IV edizione della Mille Miglia, il 12 e 13  aprile 1930. La prima vittoria arriv≥ invece il 15 giugno di quello  stesso anno nella Trieste-Opicina, una gara in salita in cui a  trionfare fu Tazio Nuvolari su un'Alfa Romeo P2. Si trattava del primo di una lunghissima serie di successi che continua ancora adesso e ha  contribuito ad alimentare la storia leggendaria della Scuderia.