Hamilton da paura: si prende libere e pole. Terzo tempo Seb

Formula 1
Hamilton è il pole-man a Shanghai (Foto Getty)

Il campione del mondo scatterà davanti a tutti in Cina (1:35.782). Poi l'altra Mercedes di Rosberg. Negli ultimi secondi accelerata del tedesco della Ferrari, a seguire le Williams con Massa e Bottas. Sesto tempo per Kimi, Alonso 18°. RISULTATI

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del GP di Cina, terza tappa del Mondiale 2015. Il campione in carica scatterà davanti a tutti grazie al tempo di 1:35.782. La prima fila tutta targata Mercedes è completata da Nico Rosberg (1'35"824), staccato di soli 42 millesimi dal suo compagno di squadra. La Ferrari di Sebastian Vettel (1'36"687) scatterα dalla terza posizione in griglia in una seconda fila completata dalla Williams del brasiliano Felipe Massa (1'36"954). Quinto tempo per il finlandese Valtteri Bottas, compagno di squadra di Massa, che ha chiuso davanti all'altra Rossa del connazionale Kimi Raikkonen. Per Hamilton è la pole n.41 in carriera, la terza sul altrettante gare quest'anno.

Red Bull a tratti - Daniel Ricciardo al volante della Red Bull non è andato oltre la settima posizione. L'australiano partirà quindi dalla quarta fila al fianco della Lotus del francese Romain Grosjean. La top ten è completata dalle due Sauber del brasiliano Felipe Nasr e dello svedese Marcus Ericsson. Ancora più staccati il venezuelano Pastor Maldonado con l'altra Lotus e il russo Daniil Kvyat con l'altra Red Bull. Inizia in salita anche la gara della Toro Rosso, con Max Verstappen e Carlos Sainz che scatteranno appaiati dalla settima fila. Altra giornata da dimenticare per la McLaren: Jenson Button partirα dal 17° posto davanti al compagno di squadra Fernando Alonso.

Così le Libere 3 - Lewis Hamilton
si era confermato il più veloce nelle terze prove libere. Leader nelle prime due sessioni, ha chiuso davanti a tutti anche gli ultimi collaudi pre-qualifiche. Con il tempo di 1'37"615 il driver di Stevenage ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg (1'37"841). Terzo a quasi 7 decimi il tedesco Sebastian Vettel (1'38"313) con la Ferrari davanti all'altra Rossa di Kimi Raikkonen (1'38"512).