Alonso e i suoi 34 anni: il leone vuole tornare a ruggire

Formula 1

Alfredo Alberico

Fenando Alonso è nato ad Oviedo il 29 luglio del 1981 (Foto Getty)
alonso_e_lara_alvarez_getty

Buon compleanno, Fernando! Gli auguri su Twitter della McLaren e anche dalla sua ex squadra, la Ferrari, dove ha ottenuto 11 vittorie. Una stagione difficile, un incidente nei test inverali, ma un campione che non smette di combattere. Anche grazie a Lara

Fernando Alonso compie 34 anni. Per festeggiare il pilota spagnolo, campione del mondo nel 2005 e nel 2006 con la Renault, il Circus si mobilita (sembra un gioco di parole scemo, ma è così...). A partire dalla scuderia McLaren che gli dedica da Twitter un cinguettio: "Unitevi a noi nell'augurare buon compleanno a Alonso. Feliz cumpleanos, Fernando".
Il grande ex - Non dimentica gli anni passati insieme la Ferrari, che sempre con un tweet fa gli auguri al suo ex pilota: "Buon compleanno ad Alonso. Qui, tra il 2010 e il 2014, ha collezionato 11 vittorie".
Stagione difficile - Quattro stagioni alla Ferrari non sono bastate al ragazzo di Oviedo per tornare a vincere il Mondiale. Peccato. Quattro stagioni, però, sono state più che sufficienti a farlo diventare l'idolo incontrastato dei tifosi della Rossa (che ancora oggi a lui sono molto legati). Il passaggio, o meglio il ritorno alla McLaren non è stato particolarmente fortunato. A cominciare dai test invernali, quelli di febbraio a Barcellona, quando è stato protagonista di un incidente che ancora oggi del tutto chiaro non è. Tra ipotesi di svenimento in pista e scossa elettrica partita dalla sua nuova monoposto, Alonso ha anche saltato il primo gp dell'anno in Australia.

Una McLaren da spingere... - La McLaren-Honda è un nuovo progetto, e in quanto tale i frutti di questo lavoro sono attesi nelle prossime stagioni. Certo, per qualla in corso ci si aspettava qualcosa di più, e invece i punti in classifica per Fernando sono arrivati solo di recente in Gran Bretagna (1) e in Ungheria (10). Ma è nelle qualifiche dell'Hungaroring che abbiamo visto il vero Alonso, il leone che non molla mai: la sua monoposto si è fermata nel corso del Q2 e lui l'ha spinta. Lo vieta il regolamento, ok, ma che importa? Questo è il Nando tosto e caparbio che tutti amiamo.

Campione sereno, anche grazie a Lara
- Non ce ne voglia Alonso se nel giorno della sua festa abbiamo ripercorso le tappe più complicate di questi ultimi suoi mesi. Un perodo affrontato comuqnue con grande serenità e spesso con il sorriso, mostrato forse anche più che in passato. Probabilmente è merito di una tranquillità cresciuta fuori dalla pista, anche grazie alla fidanzata Lara Alvarez. Splendida showgirl di 29 anni, ha partecipato all'ultima edizione spagnola dell'Isola dei Famosi. La "spiaggia" più bella dove Alonso poteva approdare. Altro che campione sfigato.