GP Giappone, Vettel ci crede: "Sfrutteremo ogni occasione per vincere"

Formula 1
Vettel scherza con Button in conferenza stampa (foto getty)

Nella conferenza prima della gara di Suzuka, il tedesco della Ferrari non nasconde le proprie ambizioni: "Mercedes favorita, ma noi dobbiamo essere fiduciosi". Sulla canzone di Toto Cutugno intonata da Seb durante un team radio: "Forse Hamilton canta meglio di me"

“Dobbiamo essere fiduciosi, ma allo stesso tempo dobbiamo rimanere realisti: la Mercedes rimane la favorita". Sebastian Vettel resta con i piedi per terra dopo il successo nell'ultimo Gran Premio di Singapore. Il tedesco è consapevole che la strada verso il  titolo resta in salita, nonostante il passo falso di Lewis Hamilton a Marina Bay. “Suzuka è una pista completamente diversa, speriamo di poterci ripetere, ma siamo coscienti che non sarà semplice", dice Vettel nella conferenza stampa alla vigilia delle prime prove libere del GP del Giappone.

Ricordi iridati
- “È stata una grossa sorpresa vedere la Mercedes faticare, non mi aspetto che possa succedere anche a Suzuka: sarebbe una sorpresa altrettanto grande - sottolinea il pilota della Ferrari-. Però se ci dovesse essere una possibilità, noi saremo pronti a sfruttarla. Il meteo potrebbe portare molte sorprese, sarà un weekend difficile". Vettel ha già vinto quattro volte a Suzuka e proprio qui nel 2011 festeggiò il titolo iridato con la Red Bull: “Questo è un circuito per veri piloti e tutti lo amiamo, è una pista vecchia scuola ed è molto divertente. Se vuoi sapere cosa può fare una macchina di Formula 1 il  primo settore lo riassume alla perfezione: secondo me è la migliore pista del mondo", conclude Vettel.

Ferrari competitiva - La Ferrari è già andata oltre le sue stesse aspettative quest'anno, come evidenzia Vettel: "Guardando i risultati finora abbiamo avuto un'ottima macchina in tutte le piste e in qualunque tipo di circuito. Sui circuiti cittadini come Singapore e Monaco siamo stati competitivi, ma anche in Malesia. Probabilmente il weekend di  Silverstone è stato quello in cui abbiamo perso un po’ di  competitività. Però non siamo mai stati troppo lontani dal vertice”.


Seb il cantante
- Dopo la pole di Singapore, Vettel per l'euforia si è lasciato andare cantando 'L'italiano' di Toto Cutugno in un team radio. Immancabile il commento del tedesco in conferenza: “Non è stata la prima volta,  credo di averla cantata già in Malesia. Ma non sono un bravo cantante, quindi  è meglio fermarmi, visto che tutti lo hanno sentito...Forse Hamilton è più bravo di me", scherza il pilota della Ferrari. "Ovviamente era una questione legata al momento, sia sabato sia domenica sono stati giorni speciali a Singapore e ho cantato in  entrambe le occasioni. Ma credo di aver cantato abbastanza male”, conclude il tedesco.