Hamilton battuto: Rosberg in pole a Interlagos, 3° Vettel

Formula 1
Penultima tappa del Mondiale: le due Mercedes confermano il proprio dominio (Foto Getty)

Botta e risposta tra i due uomini della Mercedes: il britannico, al comando dopo le ultime libere, cede il primo posto in griglia al compagno di scuderia. Bene la Ferrari: terzo Seb, quinto Kimi. In quarta posizione Bottas (Williams)

Cambia il pilota, non la scuderia in vetta sul circuito del GP del Brasile: Hamilton è il migliore nelle prime e terze libere, Rosberg si prende la seconda sessione ma soprattutto la pole in 1:11.282, tallonato ovviamente dal campione del mondo. Al terzo posto si conferma Sebastian Vettel, mentre l'altro ferrarista Raikkonen è quinto. Tra loro si inserisce la Williams di Bottas. Settima e nona posizione per la Red Bull con Kvyat e Ricciardo, decimo Verstappen (Toro Rosso), ottavo Massa.

 

Alonso, meno male che c'è il sole del Brasile - Stagione sempre più nera per la McLaren: sconsolato per non aver potuto portare a termine le seconde libere a causa di problemi al motore, Alonso deve fermarsi anche nel primo turno di qualifiche. Lo spagnolo cerca di consolarsi a bordo pista: emblematica l'immagine mentre prende il sole.

 

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Q2 coming up - at least Fernando has the best seat in the house...&#10;<a href="https://twitter.com/hashtag/Quali?src=hash">#Quali</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/BrazilGP?src=hash">#BrazilGP</a> <a href="https://t.co/GyBxk5YzYm">pic.twitter.com/GyBxk5YzYm</a>&mdash; Formula 1 (@F1) <a href="https://twitter.com/F1/status/665565312151105536">14 Novembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

Così le ultime libere - Hamilton si impone nella terza sessione grazie al tempo di 1'12"070, Rosberg è alle sue spalle, inseguito dalle due Ferrari. Prima Vettel in 1'12"760, poi Raikkonen. Dietro al finlandese della Rossa c'è il connazionale della Williams Bottas, completano la top ten Hulkenberg (Force India), Grosjean (Lotus), Perez (Force India), Maldonado (Lotus) e Verstappen (Toro Rosso). Il pilota di casa Felipe Massa (Williams) è 12esimo.

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Job done for Hamilton, quickest in <a href="https://twitter.com/hashtag/FP3?src=hash">#FP3</a> by a tenth from Rosberg ahead of VET RAI &amp; BOT <a href="https://twitter.com/hashtag/FP3?src=hash">#FP3</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/BrazilGP?src=hash">#BrazilGP</a> <a href="https://t.co/tZXtzLGvvY">pic.twitter.com/tZXtzLGvvY</a>&mdash; Formula 1 (@F1) <a href="https://twitter.com/F1/status/665530472789884929">14 Novembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>