Silverstone, il venerdì di libere è di Hamilton

Formula 1
Lewis Hamilton, dominatore assoluto del venerdì in Gran Bretagna con la sua Mercedes (Foto Getty)
hamilton_primo_piano_mercedes_getty

Gioca in casa il campione della Mercedes, che ottiene il miglior tempo in entrambe le sessioni: la prima 1:31.654 e la seconda in 1:31.660. Doppia quarta posizione per la Ferrari di Vettel, mentre Raikkonen, fresco di rinnovo contrattuale (fino al 2017), migliora il sesto tempo della mattina e chiude quinto. Libere 2 senza Rosberg: out la sua Freccia d'Argento

Il venerdì di libere in Gran Bretagna è della Mercedes, ma è soprattutto il venerdì di Lewis Hamilton che davanti al pubblico di casa ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove. Nelle P2, il campione del mondo in carica ha chiuso in 1:31.660 davanti alle Red Bull di Daniel Ricciardo (+0.391) e Max Verstappen (+0.626). Come nelle P1, quarto tempo per la Ferrari di Sebastian Vettel, mentre Kimi Raikkonen, fresco di rinnovo contrattuale anche per il 2017, è passato dal sesto posto della mattinata al quinto. Buoni segnali da Fernando Alonso, sesto con la McLaren.

Rosberg out - Seconda sessione senza Nico Rosberg. Problemi tecnici hanno impedito alla sua monoposto di scendere in pista. Poco prima del via i meccanici della Mercedes avevano sistemato una piccola perdita d’acqua rilevata al momento del check del motore. 

Le prime libere - A Silverstone il più veloce della mattina, come detto, è stato sempre Hamilton, che ha girato 1:31.654, precedendo di 33 millesimi il compagno di squadra Rosberg. Dietro gli scarichi delle due Frecce d'Argento si sono piazzati un ottimo Hulkenberg e Vettel al quarto posto. Per Kimi Raikkonen sesto posto.