Vettel prova per primo gli enormi pneumatici 2017
Formula 1A Fiorano giornata di test sulle "gomme larghe" della Pirelli, in vigore dalla prossima stagione. Il pilota tedesco al volante della Ferrari SF15-T, adattata per simulare la nuova aerodinamica
Al via i test in pista con pneumatici Pirelli "P Zero F1", che hanno una dimensione più larga, come previsto dal regolamento 2017. Il primo a provarli è stato Sebastian Vettel, al volante di una Ferrari SF15-T, modificata per simulare la nuova aerodinamica e per montare le gomme nella versione 2017. Martedì toccherà al pilota del team Haas F1, Esteban Gutierrez.
Programma dei test - Vettel ha provato con pneumatici Pirelli in versione intermediate e wet, sul circuito di Fiorano allagato artificialmente per l'occasione. Il battistrada delle gomme è maggiore del 25% rispetto alle larghezze attuali, ciò impone massima cura nella sperimentazione e sviluppo di un pneumatico intermedio e wet, capace di assicurare un maggiore smaltimento di acqua.
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">The first time at Fiorano <a href="https://twitter.com/hashtag/F1Testing?src=hash">#F1Testing</a><a href="https://t.co/pWjxk0AL3R">https://t.co/pWjxk0AL3R</a></p>— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) <a href="https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/760025100347334656">1 agosto 2016</a></blockquote>
Dimensioni - I regolamenti 2017 impongono nuovi parametri per le slick: 05/670-13 le anteriori (attuali 245/660-13); 405/670-13 le posteriori (attuali 325/660-13). I "Cinturato intermediate" avranno inoltre un diametro di 675 mm, mentre i "Cinturato wet" avranno un diametro di 680 mm. Immutato rispetto a oggi il calettamento, ovvero il diametro del cerchio: 13 pollici.
Le gomme slick - La Red Bull sarà il primo team a portare in pista i nuovi pneumatici in versione slick. Il primo test con gomme da asciutto si terrà il 3-4 agosto sul circuito del Mugello e sarà l'ultimo prima del break estivo. Il programma di sviluppo riprenderà a settembre, quando anche Mercedes le proverà sul circuito francese Paul Ricard.
Tre Team impegnati nei test, si finisce a novembre - Ognuno dei tre team partecipanti (Mercedes, Ferrari e Red Bull) disputerà da qui a fine novembre un totale di 8 giornate in pista, ognuna con lo stesso numero di giorni per test wet-intermediate (2) e con coperture slick (6). Per tutti, la data finale sarà ad Abu Dhabi martedì 29 novembre, due giorni dopo l'ultimo GP del Mondiale 2016.
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">The first glimpses of today's <a href="https://twitter.com/hashtag/Fit4F1?src=hash">#Fit4F1</a> tests w/ <a href="https://twitter.com/ScuderiaFerrari">@ScuderiaFerrari</a>: <a href="https://t.co/h2Qz56aCOu">https://t.co/h2Qz56aCOu</a>. <a href="https://twitter.com/hashtag/F1Testing?src=hash">#F1Testing</a> <a href="https://t.co/N2TiWxBFIR">pic.twitter.com/N2TiWxBFIR</a></p>— Pirelli Motorsport (@pirellisport) <a href="https://twitter.com/pirellisport/status/760023356750069760">1 agosto 2016</a></blockquote>