Vettel prova per primo gli enormi pneumatici 2017
Formula 1![Vettel_Pirelli_Motorsport](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/08/01/Vettel_Pirelli_Motorsport.jpg.transform/hero-mobile/d3192eceb967f9f0fea15dc375ee735b9599a090/img.jpeg)
A Fiorano giornata di test sulle "gomme larghe" della Pirelli, in vigore dalla prossima stagione. Il pilota tedesco al volante della Ferrari SF15-T, adattata per simulare la nuova aerodinamica
Al via i test in pista con pneumatici Pirelli "P Zero F1", che hanno una dimensione più larga, come previsto dal regolamento 2017. Il primo a provarli è stato Sebastian Vettel, al volante di una Ferrari SF15-T, modificata per simulare la nuova aerodinamica e per montare le gomme nella versione 2017. Martedì toccherà al pilota del team Haas F1, Esteban Gutierrez.
Programma dei test - Vettel ha provato con pneumatici Pirelli in versione intermediate e wet, sul circuito di Fiorano allagato artificialmente per l'occasione. Il battistrada delle gomme è maggiore del 25% rispetto alle larghezze attuali, ciò impone massima cura nella sperimentazione e sviluppo di un pneumatico intermedio e wet, capace di assicurare un maggiore smaltimento di acqua.
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">The first time at Fiorano <a href="https://twitter.com/hashtag/F1Testing?src=hash">#F1Testing</a><a href="https://t.co/pWjxk0AL3R">https://t.co/pWjxk0AL3R</a></p>— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) <a href="https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/760025100347334656">1 agosto 2016</a></blockquote>
Dimensioni - I regolamenti 2017 impongono nuovi parametri per le slick: 05/670-13 le anteriori (attuali 245/660-13); 405/670-13 le posteriori (attuali 325/660-13). I "Cinturato intermediate" avranno inoltre un diametro di 675 mm, mentre i "Cinturato wet" avranno un diametro di 680 mm. Immutato rispetto a oggi il calettamento, ovvero il diametro del cerchio: 13 pollici.
Le gomme slick - La Red Bull sarà il primo team a portare in pista i nuovi pneumatici in versione slick. Il primo test con gomme da asciutto si terrà il 3-4 agosto sul circuito del Mugello e sarà l'ultimo prima del break estivo. Il programma di sviluppo riprenderà a settembre, quando anche Mercedes le proverà sul circuito francese Paul Ricard.
Tre Team impegnati nei test, si finisce a novembre - Ognuno dei tre team partecipanti (Mercedes, Ferrari e Red Bull) disputerà da qui a fine novembre un totale di 8 giornate in pista, ognuna con lo stesso numero di giorni per test wet-intermediate (2) e con coperture slick (6). Per tutti, la data finale sarà ad Abu Dhabi martedì 29 novembre, due giorni dopo l'ultimo GP del Mondiale 2016.
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">The first glimpses of today's <a href="https://twitter.com/hashtag/Fit4F1?src=hash">#Fit4F1</a> tests w/ <a href="https://twitter.com/ScuderiaFerrari">@ScuderiaFerrari</a>: <a href="https://t.co/h2Qz56aCOu">https://t.co/h2Qz56aCOu</a>. <a href="https://twitter.com/hashtag/F1Testing?src=hash">#F1Testing</a> <a href="https://t.co/N2TiWxBFIR">pic.twitter.com/N2TiWxBFIR</a></p>— Pirelli Motorsport (@pirellisport) <a href="https://twitter.com/pirellisport/status/760023356750069760">1 agosto 2016</a></blockquote>