Mondiale 2017, ecco nuove regole e calendario

Formula 1
La partenza del Gp di Singapore (foto Getty)
f1_partenza_getty

La Fia annuncia le modifiche al regolamento per il prossimo campionato: le principali novità nella scelta delle gomme, nelle penalità per i cambi alla power unit, e la partenza dietro alla safety car con pista bagnata. Il Gran Premio d'Italia si correrà a Monza il 3 settembre

La Fia ha annunciato alcune modifiche al regolamento per il 2017 relative alla scelta delle gomme, l'inizio gara con safety-car e il cumulo di penalità nella stessa gara per effetto della sostituzione dei componenti della power-unit. Queste le novità:

Gomme - Sulla scelta delle gomme per le prime 5 gare della stagione non saranno le scuderie a scegliere il numero di gomme tra le tre mescole disponibili, ma lo farà la stessa Pirelli.

Penalità motore - Non sarà più possibile vedere una scuderia "aggirare" la norma delle penalità per la sostituzione del motore sommandole tutte nello stesso weekend di gara: durante ogni Gp se un pilota presenta più di un elemento della Power Unit soggetto a penalità, solo l'ultimo elemento montato potrà essere usato nelle gare successive senza incorrere in altre penalità.

Caschi - i piloti devono presentare i loro caschi con la stessa livrea a ogni gara per consentire un facile riconoscimento, ma in occasione di un Gp speciale come ad esempio la corsa di casa sara' consentito di predisporre un casco speciale.

Safety car al via con pista bagnata - Le partenze dietro alla Safety car per condizioni meteo proibitive non ci saranno più: si percorreranno alcuni giri dietro alla vettura di sicurezza e quando le condizioni lo consentiranno le vetture si schiereranno in griglia per la tradizionale partenza da fermo. La procedura vedrà il ritorno della safety-car nella corsia dei box e le vetture prendere posizione sulla griglia per la partenza.

Annunciato anche il Calendario 2017 con Monza confermata e in programma per il 3 settembre 2017. Ecco il calendario completo:

26 marzo Melbourne - Gp Australia
9  aprile Shanghai - Gp Cina
16 aprile Bahrain - Gp Bahrain
30 aprile Sochi - Gp Russia
14 maggio Barcellona - Gp Spagna
28 maggio Monte Carlo - Gp Monaco
11 giugno Montreal - Gp Canada*
18 giugno Baku - Gp Azerbaijan
2  luglio Spielberg - Gp Austria
9  luglio Silverstone - Gp Inghilterra
23 luglio Budapest - Gp Ungheria
30 luglio Hockenheim - Gp Germania*
27 agosto Spa - Gp Belgio
3 settembre Monza - Gp Italia
17 settembre Sepang - Gp Malesia
1 ottobre Singapore - Gp Singapore
8 ottobre Suzuka - Gp Giappone
22 ottobre Austin - Gp USA
5 novembre Mexico City - Gp Messico
12 novembre San Paolo - Gp Brasile*
26 Novembre Abu Dhabi - Gp Emirati Arabi Uniti

*da confermare.