Rosberg domina le libere, poi Hamilton e Raikkonen

Formula 1
rosberg_getty

Il tedesco della Mercedes più veloce del compagno di squadra in entrambe le sessioni a Suzuka. Il leader della classifica iridata, nelle FP2, ha fermato il cronometro sul tempo di 1.32'250. Terza la migliore delle Ferrari, quinto Vettel. E' il 17° weekend del Mondiale 

Il pilota tedesco Nico Rosberg con la sua Mercedes è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere sul circuito giapponese di Suzuka dove domenica si correrà il gran premio di F1, il 17° della stagione. Il leader della classifica iridata ha fermato il cronometro sul tempo di 1.32'250, lasciando dietro di soli 72 millesimi il compagno-rivale della Mercedes Lewis Hamilton. Buon terzo tempo per la Ferrari di Kimi Raikkonen con 1.32'573.

L'altro ferrarista Sebastian Vettel è invece quinto, staccato di quasi un secondo da Rosberg, con il tempo di 1.33'103. Fra i due piloti della rossa il quarto pilota più veloce di queste libere è stato Max Verstappen sulla Red-Bull in 1.33'061. Rosberg era stato il più veloce anche nella prima sessione di libere, seguito da Hamilton e dai due ferraristi Vettel e Raikkonen.

Ottavo posto per Fernando Alonso con la sua McLaren-Honda, staccato di oltre un secondo e mezzo da Rosberg, con il tempo di 1.33'985. Davanti allo spagnolo hanno fatto meglio i due piloti della Force India, Sergio Perez e Nico Hulkenberg, rispettivamente sesto e settimo. Completano la top ten delle libere Valtteri Bottas (Williams) e Carlos Sainz (Toro Rosso), con il nono e decimo tempo. Male invece nelle libere è andato Daniel Ricciardo con la sua Red Bull, il vincitore del gran premio di Malesia, una settimana fa, non è andato oltre il 12mo posto, preceduto da Felipe Massa (Williams). 

Rosberg era stato il più veloce anche nella prima sessione di libere, seguito da Hamilton e dai due ferraristi Vettel e Raikkonen.