Super Rosberg: è in pole. 3° Kimi, Vettel parte 7°

Formula 1
Nico Rosberg partirà in pole position nel GP del Giappone (Getty)
nico_rosberg_getty__4_

Con uno stratosferico 1'30''647, ll leader del Mondiale partirà davanti a tutti nel GP del Giappone. Hamilton 2° a un soffio (13 millesimi il gap). Poi le Ferrari, molto vicine alle Mercedes. Seb 4°, dovrà scontare una penalità dopo il GP della Malesia

Nico Rosberg partirà in pole position domenica nel Gran Premio del Giappone. Con un tempo stratosferico (1’30’’647), il tedesco della Mercedes è andato a prendersi la pole position nella 17.a prova del Mondiale di Formula 1. Dietro a lui il compagno di squadra Lewis Hamilton, secondo per un nulla: 13 millesimi. Grande prova della Ferrari sulla pista più difficile: Raikkonen è 3° a tre decimi dal poleman. Vettel è quarto (a 0,381), ma partirà settimo dopo la penalizzazione ricevuta per via dell’incidente in partenza in Malesia. Quinto e sesto tempo per le Red Bull che, si pensava fossero destinate a superare le Ferrari: Verstappen a 0,531 millesimi, e Ricciardo a 0.593.


 

Ultime libere - Nelle ultime sessioni di collaudi pre-pole position, il leader della classifica Mondiale, Nico Rosberg aveva fatto segnare il miglior tempo. Con l’1'32"092, il tedesco della Mercedes ha preceduto di tre decimi la Red Bull di Daniel Ricciardo. Terzo Sebastian Vettel a 639 millesimi davanti all'altra Red Bull di Max Verstappen. Quinto Kimi Raikkonen (+0"919), solo settimo Lewis Hamilton con l'altra Mercedes, staccato di 1"192 dal compagno di squadra.