50 volte Lewis. Alonso, urlo da rodeo. LE PAGELLE

Formula 1

Carlo Vanzini

Hamilton festeggia sul podio insieme all'attore Gerard Butler (foto getty)
hamilton_lewis_getty

Ad Austin il britannico conquista la vittoria numero 50. Rosberg non deve addormentarsi. Fernando si esalta dopo il sorprasso a Sainz. Vettel da ritrovare: appena 1 podio in 10 gare. Raikkonen, spettacolo in retromarcia

Hamilton 10: ci ha messo 5 gran premi, sembrava una maledizione, ma finalmente è arrivata la vittoria numero 50! -1 da Prost, ben lontano da Schumacher a quota 91. Week end finalmente perfetto, partenza compresa. Hammer time.

Rosberg 9: sa che arrivando ancora due volte secondo e una terza è campione del mondo, non deve addormentarsi nell'attesa perché basta un nulla è Lewis è di nuovo lì. Stai sveglio!

Ricciardo 9: gran week end per Daniel. Era meritatamente secondo, poi la virtual safety car, voto 0, ha aiutato Rosberg a passarlo. Cow boy!

Vettel 7: si riprende la leadership nel mondiale nella lotta tra ferraristi, ma 1 podio in 10 gare è la peggior striscia da quando è in F1. Certo non guida la migliore macchina e anche oggi ha fatto quello che poteva. Da ritrovare!

Alonso 10: l'urlo da rodeo, lanciato dopo il sorpasso a Sainz, la dice lunga su quante vale per lui questo quinto posto. Pit Bull is back!

Sainz 10: infilato da Alonso nel finale, ma che bella gara ha fatto. Non andava a punti da sei gare. Bentornato!

Massa 7: buona gara, ma sorpreso da Alonso nel finale. Attento!

Perez 7: va a punti, in rimonta, dopo le carambole al via che hanno messo fuori il suo compagno di squadra Hulkenberg e in testa coda lui. Testardo!

Button 7: va a punti e questo va già bene, ma guardando dove è Alonso ha poco da essere felice. Ritirando!

Grosjean 8: la Haas e lui non andavano a punti da 8 gare, quale gran premio migliore per tornare nei 10, a casa della Haas e alla sua centesima gara. Auguri!

Magnussen 7
: lotta con Palmer e vince la sfida interna che può valere un sedile al fianco di Hulkenberg nel 2017. Vichingo!

Kvyat 5
: riceve un regalo enorme, il rinnovo del contratto con Toro Rosso, che lo manda in pista con la testa piu' libera, ma provoca una delle carambole iniziali e viene punito con penalità. Prova a rimontare, ma resta fuori dai punti. Rimandato... al 2017!

Palmer 6: lotta e bene con Magnussen, ma perde la sfida interna. Spalmato... da Magnussen.

Ericsson 7: vince la sfida con Nasr in casa, poca roba, ma meglio di niente. Chi si accontenta gode!

Nasr 6: arriva secondo dei Sauber, sufficienza di incoraggiamento verso il suo Brasile. Dai su!

Bottas 6: fuori dai giochi subito. Congelato... al via!

Wehrlein 7
: molto bene a tratti. Sogna la Force India. Cavallino di razza!

Ocon 7
: merita lo stesso voto di Wehrlein, perché ha meno esperienza, lotta con Pascal per andare in Force India, altrimenti potrebbe essere dirottato in Renault.

Raikkonen 8
: al netto delle prestazioni fa una grande qualifica e una grande gara. Ancora un mistero del perché non andasse con gomma gialla, poi regala spettacolo in retromarcia. Guardiamo avanti!

Verstappen 6: sottotono al via, sbadato a rientrare ai box senza avvisare. Distratto!

Gutierrez 5
: niente da fare va forte in qualifica, ma deve dimenticare ancora una volta la domenica. Zero punti!

Hulkenberg 7
: ottima qualifica, poi non finisce neanche il primo giro. Ma è felice perché andrà in Renault, la squadra del suo idolo Schumacher. Romantico