Formula 1, GP Russia: Vettel in pole, poi c'è Raikkonen

Formula 1

A Sochi il sabato è della Ferrari: dopo essersi alternato in testa con Raikkonen nelle prove libere, è Seb a conquistare la pole in 1:33.194. Alle sue spalle proprio il finlandese, poi le due Mercedes di Bottas e Hamilton. La Rossa non faceva sua tutta la prima fila da Magny-Cours 2008. Il GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (canale 207)

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE QUALIFICHE

LA GRIGLIA DI PARTENZA

QUI I TEMPI DELLA POLE

Dominio Ferrari nel sabato del GP della Russia: a Sochi si conferma velocissima la Rossa, che partirà dal primo posto in griglia grazie al tempo di 1:33.194 firmato Sebastian Vettel. Lontano appena 59 millesimi Kimi Raikkonen, poi la coppia Mercedes Bottas-Hamilton, con un ritardo di 95 millesim e oltre mezzo secondo. Quinto e settimo tempo per le Red Bull dell'australiano Daniel Ricciardo e dell'olandese Max Verstappen, si infila tra loro la Williams di Felipe Massa. La pole mancava alla Ferrari dal Gran Premio di Singapore del 2015, anche in quell'occasione era stato Vettel a centrarla. Una prima fila tutta Rossa, invece, non si verificava dal 21 giugno 2008 a Magny-Cours (Francia).

Il Q1

La prima parte delle qualifiche si è chiusa con le Mercedes di Bottas e Hamilkton in testa. Poi le Ferrari di Vettel e Raikkonen. Nel finale si schioda dagli eliminati Alonso su McLaren (anche un team radio positivo!!!). Fuori Palmer (incidente), Vandoorne, Wehrlein (incidente), Ericsson e Grosjean.

Il Q2

Niente da fare per Alonso e la McLaren. Lo spagnolo scatterà dalla 15^ posizione nel gp nonostante un buon Q1. Nella seconda sessione sempre Bottas davanti in 1:33.264, poi la Ferrari di Raikkonen. Poi Hamilton e Vettel. Nella top ten spunta anche la Force India di Ocon.

Ferrari: rotto il "coprifuoco"

I meccanici della Ferrari  hanno giocato il primo dei due bonus stagionali e lavorato tutta la notte per trovare un sensore rotto sulla SF70 H di Raikkonen. Alla Renault, invece, hanno dovuto montare la scocca di scorta per Jolyon Palmer; durante le FP3 annunciata la sostituzione della sua power unit, operazione effettuata anche dalla McLaren di Vandoorne: quinta PU e, come da regolamento, scatta la penalità. 

La libere del venerdì 

Dunque Vettel ha fatto registrare il miglior tempo nelle seconde prove libere. Sul circuito di Sochi il tedesco della Ferrari ha girato in 1'34"120  precedendo il compagno di squadra, il finlandese Kimi Raikkonen  (1'34"383) e le due Mercedes del finlandese Valtteri Bottas (1'34"790) e dell'inglese Lewis Hamilton (1'34"829). Quinto e sesto tempo per le Red Bull dell'olandese Max Verstappen (1'35"540) e dell'australiano Daniel Ricciardo (1'35"910). Nella prima sessione, invece, il miglior tempo è stato di Raikkonen su Ferrari in 1:36.074. Alle sue spalle, lontano appena 45 millesimi, c'è il connazionale della Mercedes Valtteri Bottas, poi a distanza di 607 millesimi Lewis Hamilton. Quarto tempo per Max Verstappen (Red Bull), quinto per l'altro ferrarista Sebastian Vettel a 1.156.