Hamilton, Mr. Canada è da 10. Rimontona Seb, Sainz il peggiore

Formula 1

Carlo Vanzini

hamilton_canada_sutton

Lewis conferma che Montreal è "roba sua": weekend perfetto con la 65^ pole e la 56^ vittoria in carriera. Seb porta la Ferrari dall'ultimo al 4° posto, mentre Raikkonen parte sonnecchiando. Ricciardo cresce, sorprendono le Force India. Per Sainz e la Toro Rosso una domenica da dimenticare

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL GP DEL CANADA

CLASSIFICHE E TEMPI DEL GP 

Hamilton 10 - Come gli anni passati dalla prima pole e dalla prima vittoria, nel SUO Canada, 10 anni dopo 65 pole e 56 vittorie. Inutile per gli altri venire a Montreal? 

Bottas 8 - Anonimo perché praticamente mai in lotta con qualcuno, ma solido per portare punti pesanti nei costruttori. 

Ricciardo 8 - Terzo podio consecutivo. Succede qualcosa agli altri? Lui è lì! A -6 da Raikkonen nel Mondiale.

Vettel 9 - Che rimontona. Certo la via un po' ha pensato troppo a Hamilton e poco a coprire gli spazi. Danno fatto, ma riparato almeno in parte con una corsa d'attacco, giù dal podio, ma sempre su, davanti a tutti nel Mondiale. 

Perez 7 - Ha lottato per il podio, poi non ha voluto saperne dell'ordine di scuderia di lasciar passare Ocon. Si è sentito poco rispettato e tutelato dall'alto dei sui 105 gran premi in più rispetto a Ocon. Ma per andare in un top tema serve dimostrare anche che fai quello che la squadra ti chiede. 

Ocon 9 - Garona!!! Prima a star fuori più di tutti con la gomma più morbida, poi a rispettare la squadra non attaccando Perez, poi ci ha provato con cattiveria, ma non c'è riuscito. Comunque ottimo pilota a 20 anni con soli 16 gp sempre solido. 

Raikkonen 6 - Partenza sonnechiante, rischio di andare a muro evitato per un soffio, gara anonima, poi rallentato dai problemi, ma sempre lì sarebbe finito. Lontanissimo da Vettel nel mondiale, la Ferrari ha bisogno di un pilota non a corrente alternata. 

Hulkenberg 7 - Bene, a punti sempre. Spinge un team ufficiale come Renault a credere nella crescita. 

Stroll 7 - "Disastroll" ha lasciato in Canada il "disa". Con quella macchina e i tanti ritiri arrivare a punti era un obbligo, ma bello che i suoi primi in carriera in F1 siano arrivati a casa sua. 

Grosjean 7 - Weekend molto difficile per Haas dopo l'abbuffata di Monaco. Si salva nonostante la botta presa da Sainz e salva il team. Fa sempre la differenza.

Palmer 5 - Date il sedile a Kubica! In fretta!

Magnussen 5 - Non bene, ci si aspettava qualcosa di più dopo Monaco, ma non c'è stato anche per i limiti della macchina e Giovinazzi inzia a mettere pressione. 

Ericsson 6 - Vince la sfida dei Sauber è già qualcosa. 

Vandoorne 5 - Dove sei? Dove è il campione GP 2015? 

Wehrlein 5 - A muro in qualifica battuto in gara da Ericsson.. Occhio cavallino Mercedes, Ocon sta guadagnando tanti punti... 

Alonso 7 - Bella qualifica e bella gara, ma poi, sembra strano ma è successo, rottura del motore. Bello il bagno di folla stile USA. 

Kvyat 7 - Una buona gara fino al ritiro, non ne gliene gira una giusta, arriverà prima o poi.

Verstappen 8 - Che qualifica e che partenza, poi tradito dalla macchina, ma guai a dargli uno spiraglio.

Massa 6 - Buona qualifica, ma partenza lenta che l'ha messo nel gruppo e a rischio collisione che c'è stata, incolpevole se non per lo start lento. 

Sainz 4 - Il peggior weekend dopo una super prestazione a Monaco. Nervoso perché non arriva una grande chiamata.