Riparte la stagione 2018 della Formula 1 e con lei anche il diario di Federica Masolin. Nuovi 'PIT STOP' per vivere il dietro le quinte della Formula 1. Fra racconti, curiosità, immagini e pensieri. E dopo il primo GP, il saluto alla città di Melbourne
Gli approfondimenti in Reparto Corse F1 ogni lunedì alle 14.30 su Sky Sport24 (canale 200)
PIT-STOP #3 - 26.3.2018
Di ritorno dall’Australia, in aeroporto a Singapore, stavo pensando che forse quest’anno potrei raccontarvi le città che visitiamo, facendo una sorta di mini guida per i viaggi-lampo come i nostri! 😜
Secondo l’Economist, la città più vivibile del mondo è Melbourne, ma questa non è una novità: è in cima alla classifica da sette anni. Perché vi domanderete voi. Ospita sette università pubbliche, è piena di meravigliosi parchi, i mezzi pubblici sono per lo più gratuiti ed ha una grande attività culturale. Un sogno!
Melbourne è una città dal fascino cosmopolita. Ha una forte essenza europea ma poi è un mix di culture, una città “di frontiera”, tra oceano e deserto. Federation Square, nel pieno centro della città, è il punto di incontro per ogni australiano, ed è chiamata Fed Square. Qui si trovano ristoranti, bar e musei (come l’Australian Centre for the Moving Image e l’Ian Potter Centre sulla storia di questo paese). E da qui può partire il vostro giro. A pochi passi ci si imbatte nella Cattedrale di Saint Patrick, cattedrale cattolica-romana completata nel 1939, la più grande chiesa mai costruita in Australia. Merita una visita. I mezzi, come dicevo sono gratuiti. Con il City Circle (n.35), il tram storico della città, è possibile visitare ogni punto della metropoli. E girarla così, salendo e scendendo quando vi pare, è bellissimo.
Melbourne è famosa anche per la street art. Io adoro questo tipo di arte e il quartiere radical-chic di Fitzroy, tra palazzi vittoriani e locali vegani vi stupirà con colori e dipinti murali.. tra questi anche uno del mitico Keith Haring! Per una visuale aerea della città, invece, non si può non salire sull’Eureka Tower. È una delle torri più alte di questa parte di mondo. Un ascensore-shuttle vi porterà all’88° piano, a più di 300 metri in.. meno di 40 secondi! A soli 5km dal centro, poi, ci si imbatte in St Kilda Beach, che si estende sulla costa di Port Phillip Bay ed è una spiaggia sabbiosa, costeggiata da una lunga passeggiata con tante palme, il posto ideale per giocare a beach volley o semplicemente rilassarti camminando vicino all'Oceano. Insomma, nessun motto più fu azzeccato di quello dello stato di Melbourne, Victoria: "The place to be".
Ps. Tutte le foto le trovate nella galleria fotografica qui sotto! Ci vediamo in Bahrain!