Formula 1, GP Australia 2018: Feder1ca #aroundtheworld, il blog di Federica Masolin

Formula 1

Federica Masolin

Riparte la stagione 2018 della Formula 1 e con lei anche il diario di Federica Masolin. Nuovi 'PIT STOP' per vivere il dietro le quinte della Formula 1. Fra racconti, curiosità, immagini e pensieri. E dopo il primo GP, il saluto alla città di Melbourne

Gli approfondimenti in Reparto Corse F1 ogni lunedì alle 14.30 su Sky Sport24 (canale 200)

GP MELBOURNE, RIVIVI LE PROVE LIBERE

CLICCA PER ENTRARE NEL BLOG

IL CALENDARIO DEL MONDIALE 2018

PIT-STOP #3 - 26.3.2018

Di ritorno dall’Australia, in aeroporto a Singapore, stavo pensando che forse quest’anno potrei raccontarvi le città che visitiamo, facendo una sorta di mini guida per i viaggi-lampo come i nostri! 😜

Secondo l’Economist, la città più vivibile del mondo è Melbourne, ma questa non è una novità: è in cima alla classifica da sette anni. Perché vi domanderete voi. Ospita sette università pubbliche, è piena di meravigliosi parchi, i mezzi pubblici sono per lo più gratuiti ed ha una grande attività culturale. Un sogno!

Melbourne è una città dal fascino cosmopolita. Ha una forte essenza europea ma poi è un mix di culture, una città “di frontiera”, tra oceano e deserto. Federation Square, nel pieno centro della città, è il punto di incontro per ogni australiano, ed è chiamata Fed Square. Qui si trovano ristoranti, bar e musei (come l’Australian Centre for the Moving Image e l’Ian Potter Centre sulla storia di questo paese). E da qui può partire il vostro giro. A pochi passi ci si imbatte nella Cattedrale di Saint Patrick, cattedrale cattolica-romana completata nel 1939, la più grande chiesa mai costruita in Australia. Merita una visita.  I mezzi, come dicevo sono gratuiti. Con il City Circle (n.35), il tram storico della città, è possibile visitare ogni punto della metropoli. E girarla così, salendo e scendendo quando vi pare, è bellissimo. 

Melbourne è famosa anche per la street art. Io adoro questo tipo di arte e il quartiere radical-chic di Fitzroy, tra palazzi vittoriani e locali vegani vi stupirà con colori e dipinti murali.. tra questi anche uno del mitico Keith Haring! Per una visuale aerea della città, invece, non si può non salire sull’Eureka Tower. È una delle torri più alte di questa parte di mondo. Un ascensore-shuttle vi porterà all’88° piano, a più di 300 metri in.. meno di 40 secondi! A soli 5km dal centro, poi, ci si imbatte in St Kilda Beach, che si estende sulla costa di Port Phillip Bay ed è una spiaggia sabbiosa, costeggiata da una lunga passeggiata con tante palme, il posto ideale per giocare a beach volley o semplicemente rilassarti camminando vicino all'Oceano. Insomma, nessun motto più fu azzeccato di quello dello stato di Melbourne, Victoria: "The place to be".

Ps. Tutte le foto le trovate nella galleria fotografica qui sotto! Ci vediamo in Bahrain!