Formula 1, GP Cina: le prove libere viste dalla pista

Formula 1

Mara Sangiorgio

Vicinissimi. Forse più di quanto qualcuno si aspettasse, Ferrari compresa. In Cina in testa a tutti in entrambe le sessioni si è messo Lewis Hamilton, ma soprattutto nelle seconde libere i tempi cronometrici hanno detto che tra Mercedes e Ferrari c’è tanto equilibrio. GP Cina, la gara in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (canale 207) domenica alle 8.10. Non hai Sky? Guarda lo Sport che ami subito e senza contratto su NOW TV! Clicca qui

GP CINA LIVE, CLICCA QUI

LA GRIGLIA DI PARTENZA

TEMPI E CLASSIFICHE

Sono quattro i piloti racchiusi in un decimo di secondo, con Raikkonen col fiato sul collo del campione del mondo in carica ritardato di soli 7 millesimi. E poi Bottas e Vettel. Il ferrarista è l’ultimo di questo gruppetto di testa ma a 108 millesimi e senza essere riuscito a chiudere un giro pulito come avrebbe voluto.

Sembrerebbe invece più dura per le due Red Bull tenere il ritmo di Ferrari e Mercedes in qualifica, visto il ritardo di 3 decimi di Verstappen ma soprattutto il secondo preso da Ricciardo nella simulazione del giro veloce, più in difficoltà del compagno con la gomma ultrasoft. La novità portata in pista qui dalla Pirelli è infatti da gestire con attenzione per cercare e trovare il giro perfetto.

Ancora una volta invece, come si era già visto in Bahrain, c’è un ulteriore equilibrio sui passi gara dei tre top team. Si giocherà tutto sui dettagli: trovare il setup giusto sarà fondamentale per sprigionare poi il massimo potenziale delle monoposto, come ha ammesso anche un rilassato Sebastian Vettel, ma anche le strategie svolgeranno un ruolo importante. Non solo in gara ma già dal sabato: la gomma ultrasoft servirà con tutta probabilità ai top team per contendersi la pole, ma poi potrebbe essere la soft con cui giocarsi la Q2 e quindi la prescelta per iniziare la gara e tentare una sola sosta. Tutti vicinissimi e con un grande equilibrio per ora, tanto da far dire che nulla sembra già davvero scritto.

I più letti