Formula 1 in Cina: ecco come si guida a Shanghai, le istruzioni dei piloti

Formula 1

Matteo Bobbi

circuito_cina_03

Curve, frenate e accelerate. Tutto quello che i piloti devono sapere sul tracciato dove si corre il terzo Gran Premio del Mondiale di Formula 1. GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD canale 207 e con SkyQ l'incredibile definizione del 4K HDR

GP CINA LIVE, CLICCA QUI

LA GRIGLIA DI PARTENZA

TEMPI E CLASSIFICHE

Dopo il Gran Premio in Bahrain, la Formula 1 arriva in Cina, sul circuito di Shanghai. Ecco tutte le istruzioni pratiche per i piloti e i segreti della pista.

Punti per il sabato:

Curva 1/2: si arriva a circa 327 km/h con DRS e in ottava marcia, si frena poco prima dei 50 metri, si scalano le marce durante la curva con l'angolo sterzo che aumenta, è molto facile perdere il posteriore, si scala fino in terza.

Curva 3: è una conseguenza della curva 1/2, si fa in terza marcia e si deve andare sul gas molto presto con molto angolo volante, è facile perdere trazione.

Curva 8: si arriva dopo una lunga piega a sinistra che si percorre a gas flat, si entra scalando fino in quinta marcia, la si percorre circa a 200 km/h con 4.2G di accelerazione laterale.

Curva 14: è la frenata più dura di tutta la pista, si arriva a circa 330 km/h con DRS, si frena al cartello dei 150 metri, si esercita sul pedale del freno una pressione di 130 kg e 4.9 sono i G di decelerazione, la velocità minima della curva è di circa 70 km/h in seconda marcia.

Curva 16: si arriva a circa 260 km/h in sesta marcia, si frena all'inizio del cordolo a destra, si porta molta velocità in curva e si affronta a circa 175 km/h, facile avere il sottosterzo.

Punti per la domenica:

E' un buon circuito per i sorpassi.

Curva 1: si usa DRS nel rettilineo di partenza e si può attaccare sia all'interno che all'esterno per poi essere all'interno in seconda curva.

La staccata di curva 14: è un ottimo punto di attacco, così come in uscita della 14 in trazione.

Circuito con molti carichi laterali per le gomme, è importante avere un buon anteriore preciso e reattivo. Ci sono curve con raggi non costanti. E' molto importante il motore e l'efficienza aerodinamica.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.