Formula 1, Vettel meglio di Hamilton: non lo dice solo la classifica, i numeri del confronto

Formula 1

Andrea Sillitti

Presto per fare bilanci, ma le prime tre gare del Mondiale hanno già dato indicazioni sugli attuali equilibri in pista, al di là dei 9 punti che dividono Seb e Lewis in classifica. Dalla prossima gara a Baku potrebbero arrivare conferme o smentite. Anche dalla Red Bull

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE DI F1

Sebastian Vettel meglio di Lewis Hamilton, più di quanto non dicano i 9 punti che li separano nella classifica mondiale. 2 vittorie a 0, 2 pole a 1, una superiorità del ferrarista in Bahrein e Cina sorprendente pensando ai test e alla prima uscita in Australia. Come se quel sorpasso ai box a Melbourne avesse anestetizzato Hamilton che poi nelle due gare successive è stato quasi irriconoscibile, battuto nettamente dal compagno di squadra Bottas, attento a non farsi male quando è stato attaccato da Verstappen al via in Bahrein e da Ricciardo nel finale di Shanghai.

Fa strano vedere un Lewis calcolatore, sicuramente la maturità e il mondiale 2016 perso da Rosberg hanno inciso nel cambio di atteggiamento dell'inglese che può essere soddisfatto della situazione in classifica: se Vertsappen non avesse speronato Vettel in Cina il tedesco sarebbe già scappato via, invece è ancora lì. Ma la sensazione è che correre in difesa quest'anno non basterà: i primi tre Gran Premi hanno dimostrato che forse, per la prima volta dopo 4 anni di dominio, la Mercedes non è la macchina più forte e  contro questa Ferrari velocissima servirà un Hamilton di nuovo aggressivo, di nuovo martello.

Certo è presto per fare un bilancio: la stagione è appena iniziata, lo sviluppo delle macchine può cambiare di molto i valori: vale per Ferrari, Mercedes e anche per Red Bull. Ne sapremo qualcosa di più fra 10 giorni a Baku, in Azerbaijan: un anno fa vinse proprio Ricciardo approfittando delle scintille fra Vettel e Hamilton. Il duello destinato a segnare anche questa stagione.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.