Va all'australiano della Red Bull il sesto gran premio della stagione: weekend dominato dalla sua RB14 e gara vinta nonostante un problema tecnico. La Ferrari di Vettel lotta ma chiude al secondo posto. Hamilton terzo, Raikkonen quarto. Ritiro per Alonso, collisione Leclerc-Hartley
CLICCA PER RIVIVERE IL GP DI MONACO
TEMPI E CLASSIFICHE AGGIORNATE
GLI ORARI DELLE REPLICHE
Ricciardo, principe di Monaco
Statistiche
# | Driver | Time |
---|---|---|
1 | RICCIARDO | - |
2 | VETTEL | +7.336 |
3 | HAMILTON | +17.013 |
4 | RAIKKONEN | +18.127 |
5 | BOTATS | +18.822 |
6 | OCON | +23.667 |
7 | GASLY | +24.331 |
8 | HULKENBERG | +24.839 |
9 | VERSTAPPEN | +25.317 |
10 | SAINZ | +69.013 |
11 | ERICSSON | +69.864 |
12 | PEREZ | +70.461 |
13 | MAGNUSSEN | +74.823 |
14 | VANDOORNE | +1 LAP |
15 | GROSJEAN | +1 LAP |
16 | SIROTKIN | +1 LAP |
17 | STROLL | +2 LAPS |
RIT | LECLERC | +10 LAPS |
RIT | HARTLEY | +10 LAPS |
RIT | ALONSO | +28 LAPS |
78, ULTIMO GIRO
Giro 77
Giro 76
Giro 75
Giro 74
Giro 73
Giro 72
Giro 71
Giro 70
Giro 69
Giro 68
Giro 67
Giro 66
Giro 65
Giro 64
Giro 63
Giro 62
Giro 61
Giro 60
Giro 59
Giro 58
Giro 57
Giro 56
Giro 55
Giro 54
Giro 53
Giro 52
Giro 51
Giro 50
Giro 49
Giro 48
Giro 47
Giro 47
Giro 46
Giro 45
Giro 44
Giro 43
Giro 42
Giro 41
Giro 40
Giro 39
Giro 38
Giro 37
Giro 36
Giro 35
Giro 34
Giro 33
Giro 32
Giro 31
Giro 30
Giro 29
Giro 28
Giro 27
Giro 26
Giro 25
Giro 24
Giro 23
Giro 22
Giro 21
Giro 20
Giro 19
Giro 18
Giro 17
Giro 16
Giro 15
Giro 14
Giro 13
Giro 12
Giro 11
Giro 10
Giro 9
Giro 8
Giro 7
Giro 6
Giro 5
Giro 4
Giro 3
Giro 2
Giro 1
La partenza
Buono spunto di Ricciardo, ottimo Vettel che tiene dietro Hamilton. Partenza pulita, si sospettava un contatto Ricciardo-Vettel, che prò non c'è.
Tutto quello che c'è da sapere sulle curve di Monaco
Curva 1
Si arriva a circa 290 km/h, si percorre in 3 marcia con una velocità minima di circa 125 km/h. Si frena al cartello dei 100 mt, si cera di frenare con il volante il più dritto possibile. Facile perdere il punto di staccata, fondamentale andare sul gas il prima possibile per sfruttare velocità in salita. Si ottengono 4.2 G di decelerazione, si frena pe circa 1.70 secondi.
Curva 3
Difficilissima, il punto di corda è cieco arrivando da una lunga salita, cambio di pendenza in ingresso curva, si effettua in 4 marcia a circa 155 km/h.
Curva 8
Molto importante l’uscita per ottenere una buona top speed nel punto più veloce della pista (tunnel), si effettua in 2 marcia a circa 85 km/h, importante avere una buona trazione.
Curva 10
Staccata molto impegnativa, si arriva dopo il tunnel a circa 300 km/h, la zona della frenata è molto bimbi ed è facile perdere la vettura. Si frena a circa 120 metri poco prima del cartello dei 100 mt. Si affronta in 3 marcia a circa 95 km/h. Il pilota genera pressione sul pedale del freno pari a 155 kg, si generano 4.6 G di decelerazione.
Curva 13/14
Si effettua quasi in pieno, la affrontano in 6 marcia con una velocità minima di circa 210 km/h, cambio di direzione rapidissimo, si usa il cordolo della 14.
- Pista dove serve precisione in frenata, trazione e agilità nei cambi di direzione.
- Pista dura per il raffreddamento dei freni (pinze e dischi).
Punti per il GP
Staccata di curva 10 è forse il miglior punto per cercare un sorpasso.