Countdown GP: statistiche
-Sarà il 64esimo GP di Monaco che si è disputato sempre sullo stesso circuito cittadino e che ha subito delle modifiche nel corso degli anni.
-Con i suoi 3340 metri di lunghezza è il circuito più corto di questa edizione del Mondiale di F1; essendo un circuito cittadino è anche quello con la media oraria più bassa. E' l'unico GP che non rispetta il dettame della FIA di una distanza di gara di almeno 305 km; sono 260,520 i chilometri da percorrere a Montecarlo.
-Ayrton Senna è stato il grande dominatore nel Principato: è ancora oggi recordman per vittorie (6), pole position (5) e podi (8), mentre Michael Schumacher resta leader nei giri veloci (5) e nei giri in testa (435).
-McLaren e Ferrari si spartiscono la leadership nelle varie statistiche a Monaco: la scuderia inglese è prima per vittorie (15), pole position (11) e giri in testa (916), mentre il Cavallino comanda nei podi (51) e nei giri veloci (17).
-A Montecarlo 28 volte su 64 (il 43,7% sul totale) ha vinto il pilota partito in pole position, in particolare è successo 10 volte negli ultimi 14 anni.
-La Red Bull taglia oggi il traguardo dei 250 GP in Formula1: è la 14esima scuderia diversa a tagliare questo traguardo.
-Per la Red Bull è solamente la seconda pole position nelle ultime cinque stagioni: l’altra l’aveva conquistata lo stesso Ricciardo proprio qui a Monaco nel 2016.
-Con la prima fila di ieri, Vettel è salito a quota 88 in carriera e ha superato Ayrton Senna al terzo posto all-time.
-Se Vettel vincesse oggi, raggiungerebbe quota 50 vittorie in carriera diventando il quarto pilota nella storia a tagliare questo traguardo.
-Se Vettel vincesse oggi eguaglierebbe Alonso e Massa a quota 11 successi in Ferrari, al quarto posto nella storia della scuderia dietro Schumacher, Lauda e Ascari.
-Ricciardo potrebbe conquistare oggi la prima vittoria dalla prima fila: i suoi 6 successi sono sempre arrivati partendo dalla quarta posizione in poi, mentre nelle 7 volte che è partito in prima fila ha conquistato solo 3 podi (tutti secondi posti).