Formula 1, conferenza GP Silverstone (Gran Bretagna): tutte le parole di Hamilton, Verstappen e Leclerc
Via al weekend del GP della Gran Bretagna, decimo atto del Mondiale di F1. In conferenza stampa hanno parlato Hamilton, Verstappen e Leclerc. Il pilota della Mercedes "spegne il fuoco" dopo il doppio flop delle W09 in Austria. Max: "Proveremo ad essere ancora competitivi". E il rookie dell'Alfa-Sauber: "Concentrato sul presente". Il GP è in diretta esclusiva su SkySportF1 al canale 206
LA CRONACA DEL GP DI SILVERSTONE
LA GRIGLIA DI PARTENZA
LE PAROLE DI HAMILTON, VERSTAPPEN E LECLERC
Lewis Hamilton senza paura. Il doppio flop delle Mercedes non ha creato nessun allarme nel team, ha fatto capire il pilota britannico nel corso della conferenza stampa che ha inaugurato il “suo” Gran Premio di Silverstone, dove cercherà la sesta vittoria. “È la stessa cosa ogni anno – ha detto - è il GP di casa e il più speciale per me. Anche guardando le repliche dello scorso anno, osservare i fan è stupendo. E poi c'è il meteo, mai così bello. Poi siamo anche in lotta per il Mondiale di calcio a rendere più speciale questo fine settimana per gli inglesi. Sarà un weekend difficile, speravamo in Austria di avere qualcosa di diverso ma questo non intacca il nostro morale. Siamo più uniti che mai. Macchine analizzate subito dopo la gara e abbiamo fatto di tutto per evitare simili problemi in futuro". Un avvertimento a chi ora punta il dito contro l’affidabilità delle W09 e alla Ferrari volata in testa ad entrambe le classifiche del Mondiale. Non crede invece in una clamorosa rimonta Max Vertappen, vincitore in Austria con la sua Red Bull: “Per recuperare una cinquantina di punti dovremmo vincere più o meno ogni weekend. Noi non saremo sempre competitivi". Charles Leclerc, invece, resta sempre concentrato sul presente, senza pensare alle voci su un futuro alla Ferrari. “La fiducia non è mai troppa perché guardo sempre gli aspetti negativi – confessa analizzando la stagione -. Errori ce ne sono stati anche in Austria. Però ci sono stati momenti molto positivi e mi aspetto un weekend difficile a Silverstone, soprattutto per le curve”.
Di seguito tutte le domande le e risposte della conferenza stampa piloti
Se vinci, che fai?
Hamilton: "Le esultanze vengono al momento, non è bello organizzare prima. Ma in passato ho vissuto esperienze fantastiche con il pubblico. Sarebbe la ciliegina dalla torta poter fare qualcosa di speciale con loro".
Sui motori Honda
Verstappen: "Loro stanno progredendo, ma è difficile fare previsioni. Vedremo nei test pre stagionali. Se il team mi ha parlato prima di questa scelta? Riguarda anche la mia carriera, certo, ma non è che la decisione l'ho presa io".
DRS aperto in Curva 1
Hamilton: Non credo si guadagni molto".
Verstappen: "Ci proverò, ma sono d'accordo con Lewis".
Leclerc: "Non credo potremo farla tutta con il DRS".
Sulle rimonte mondiali
Sulle gomme
Verstappen: "Le ho provate entrambe. Adatte alla Mercedes? Non so, non guido una Mercedes. Vedrremo?"
Leclerc: "A Barcellona le abbiamo provate per i test ed è stata una mossa giusta. Da parte mia va bene"
Sulla Ferrari
Il Mondiale di calcio
La mentalità vincente
Festa in casa?
Affidabilità Mercedes
Chi ha la macchina più veloce?
La stagione di Lewis
La gara della Mercedes
Hamilton: "In curva si somigliano Spielberg e Silverstone, soprattutto nel settore centrale. Siamo qui per sprigionare il massimo del nostro potenziale. Come tutti del resto".
Il futuro di Leclerc
Leclerc: "Mi concentro sul presente, valuteremo le opportunità. Come dicevo prima, miglioriamo sempre".
Tante tre gare di fila?
Verstappen: "Sono tante, ma noi piloti lo avvertiamo relativamente il problema. Lo sentono molto di più meccanici e tecnici che non si fermano mai".
Primo giro di risposte
Max Verstappen (Red Bull): "E' stata una vittoria in parte inattesa ma bella. Sabato non sembravamo fantastici, ma in gara sentivo di avere un bilanciamento migliore. Poi c'è stato il problema della Mercedes, compresa la safety car in cui il team ha fatto un ottimo lavoro. Abbiamo gestito bene la cosa, anche quando le Ferrari si sono avvicinate nel finale. Le vittorie sono tutte belle, ma questa molto inattesa e per questo più speciale. Con rettilinei lunghi siamo terzi, se non ci sono troppi rettilinei credo che abbiamo il telaio migliore, il che ci rende competitivi. Purtroppo tante curve a Silverstone ormai si fanno in pieno, il che ci sfavorisce. Comunque, in Austria sulla carta avremmo dovuto perdere tanti punti e invece non è stato così, vedremo“. Poi, nelle interviste fuori dalla sala stampa, ha aggiunto: "A parità di potenza, Mercedes e Ferrari non ci vedrebbero più".
Charlse Leclerc (Alfa-Sauber): "Come detto in passato, la fiducia non è mai troppa perché guardo sempre gli aspetti negativi. Errori ce ne sono stati anche in Austria. Però ci sono stati momenti molto positivi e mi aspetto un weekend difficile a Silverstone, soprattutto per le curve. Ma spero possa essere un GP positivo. I miei primi tre weekend sono stati difficili, a Baku c'è stato invece un grosso passo avanti. Chiedevo agli ingegneri cose sbagliate e ora stiamo migliorando. E' bello vedere quanto duramente stia lavorando il team; non c'è una rivoluzione in corso né aggiornamenti, ma ogni cosa che successa ha avuto buoni risvolti. Il team mi sta dando una gara facile da guidare".
La sfida continua
Mercedes: nessun danno alla Power Unit. In Austria le due W09 sono state costrette al ritiro per problemi tecnici ma le indagini in fabbrica hanno rilevato che non ci sono stati danni alle Power Unit che verranno regolarmente usate anche a Silverstone. Il problema accusato da Bottas è stato di natura idraulica ma ha coinvolto principalmente lo sterzo e la trasmissione mentre per Hamilton c’è stato un inconveniente alla pompa della benzina. Si era pensato, inizialmente, che questi problemi potessero dipendere dai tanti sviluppi portati in pista in Austria ma il team ha confermato che non c’è nessun legame.
Ferrari: atteso pacchetto evo a Silverstone o Hockenheim. Se su Mercedes sono attese altre novità che andranno a completare il pacchetto di evoluzioni, la Rossa di Maranello deciderà in queste ore se portare direttamente a Silverstone una serie di novità o se rimanderà al prossimo GP di Germania che si correrà sul tracciato di Hockenheim. La Ferrari non dovrebbe accusare i problemi dello scorso anno visto che la SF71-H ha cambiato filosofia progettuale rispetto alla SF70H e dovrebbe adattarsi meglio ai lunghi curvoni veloci di Silverstone. Sicuramente la W09, almeno sulla carta, sembra essere leggermente favorita rispetto alla Rossa ma il GP d’Austria ci ha mostrato che per vincere le gare bisogna avere anche la giusta affidabilità e una perfetta gestione degli pneumatici. Gestione in cui la SF71H è nettamente superiore a tutti gli altri anche se l’utilizzo delle gomme “ribassate” potrebbe favorire i team che soffrono di overheating alle posteriori.
"Giù le mani dal DNA della F1"
di Carlo VanziniOre 16 Conferenza piloti
Ore 18 Paddock Live Pit Walk